Come intervenire sui racconti dei bambini? Come sostenerli in questo percorso di crescita? Ci si trova sempre, in questi casi, di fronte ad un problema pedagogico e didattico non indifferente: i racconti normalmente considerati “poveri” dal punto di vista linguistico e narrativo sono, a volte, quelli che si rivelano più interessanti e originali. Dunque, come aiutare i bambini ad un utilizzo corretto della lingua senza perdere in soggettività, creatività e originalità?
L'idea che ci è sembrata vincente è stata quella di lavorare su entrambi i fronti, individuando più e diversi interventi:
invitandoli a "parlare" durante la drammatizzazioneGli esempi che riporteremo non hanno nessuna pretesa “scientifica”. L'intenzione era quella di osservare il risultato del tutto pragmatico ed empirico delle nostre proposte. Anche il numero dei bambini su cui si è cercato di intervenire è assolutamente limitato. Non si tratta dunque di “risultati certi”, piuttosto di suggerimenti metodologici che, in certi contesti, hanno dato buoni risultati e a cui altri potrebbero aggiungersi.
© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it