Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
<<< 1 >>>
Versione PDF stampabile

LA LETTURA INTERPRETATIVA

Premessa

Mappa

Fai click sulla lente per ingrandire la mappa e trascina per spostarla
(è richiesto Adobe Flash Player; in alternativa le mappe si posso scaricare qui)

I tentativi di avvicinarsi al testo con modalità interpretative trova ora una propria sistematizzazione. Le esperienze che seguiranno cercano di tener conto di tutte le voci fin qui trattate: le inferenze, i pieni e i vuoti del testo, le catene associative, le parole-vettore, le analisi grammaticali e sintattiche, la voce dei personaggi. Tali voci non sono più aspetti da approfondire separatamente, ma un insieme complesso di cui tener conto quando ci si inoltra in un percorso di lettura che voglia favorire la comprensione del testo.
La parola comprendere significa capire davvero quello che si sta leggendo, tanto da portarlo con sé e farlo entrare nel proprio bagaglio culturale e personale (da com-prendere: prendere con sé).

Si tratta di dar vita ad una metodologia di lettura complessa per l'insegnante, ma facile e appassionante per i bambini, così diversi da noi. Essi, infatti, procedono con un linguaggio metaforico, una dimensione non riflessa e non nel modo analitico, metacognitivo e metariflessivo tipico dell'età adulta.
Parlando di "metodologia" pensiamo a un universo flessibile che pertiene soprattutto a processi da attivare e giochi da promuovere, utile per il lavoro di lettura interpretativa.

 

C'è lettura e Lettura

Esistono tanti modi di leggere: dalla lettura immediata da giocarsi interamente sul piacere di leggere o di ascoltare, alla promozione di una vera e propria attitudine alla lettura, fatta di esercizi e giochi di comprensione e di interpretazione.
Nella Scuola dell'Infanzia sarà bene tener presente l'intera gamma di possibilità, poiché l'età dei bambini richiede di tenere aperti molti e diversi accessi:

 

<<< 1 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it