Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
Il rapporto col testo: uno scambio di vita > Chi trova un amico trova un tesoro
<<< 1 >>>
 

CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO

Sezione 5 anni

L'amicizia

"Lui è il mio migliore amico" "Io non ti sono più amico" sono alcune frasi che spesso si sentono in sezione… Sono i primi rapporti amicali, a volte forti già da subito, a volte conflittuali o altalenanti, troppo esclusivi o solitari...che inducono le insegnanti ad aprire una riflessione su questo sentimento, che permea e connota la vita di ognuno di noi. Riflessione ancor più significativa nell'età evolutiva, in cui l'immagine di se stessi è ancora incerta, in fase di costruzione dal punto di vista psicologico e in continuo confronto con se stessi e con gli altri.
I bambini di questa età sono in grado di provare empatia, di "mettersi nei panni degli altri", di capirne lo stato d'animo anche nelle situazioni quotidiane più consuete. Si tratta di una comprensione non sofisticata, non verbale, non ragionata. Sono i gesti, le caratteristiche fisiche, le posture a dare informazioni emotive ai bambini che dunque si accorgono delle variazioni di umore, così come delle ambiguità: …è gentile… mi invita… è accigliato… arrabbiato… ma, se andiamo sull'altalena, mi spinge!

 

<<< 1 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it