Sezioni 5 anni
Come già detto più volte, arrivare ad un prodotto, una rappresentazione complessa, significa permettere ai bambini di far proprio il percorso altrettanto complesso della lettura e poterlo ripercorrere più e più volte: per ricordarlo, per condividerlo, per fissarlo ulteriormente.
Presentiamo, a questo proposito, solo alcune modalità sperimentate e verificate sul campo: i bambini sempre protagonisti in prima linea. Molte altre ipotesi e idee sono possibili. Le lasciamo alla competenza e alla creatività degli insegnanti che vorranno provarsi in questa direzione.
In questo primo esempio, il testo letto ai bambini parla di personaggi e accadimenti che avvengono in una città: case, strade e portici. Ed è proprio ciò che la rappresentazione iconica propone, grazie ai disegni, alle pitture e alle costruzioni tridimensionali dei bambini. Da ogni "figura sensibile", corrispondente ad ogni parola-vettore individuata, partono cordicelle che reggono piccoli libretti diversamente titolati. Tali libretti contengono conversazioni, catene di parole, piccole storie, etc. cui i bambini hanno dato vita in relazione alla lettura fatta assieme.
Se il grande, iniziale cartellone vuole rappresentare il brano testuale così come lo hanno visto e sentito i bambini, i libretti ad esso collegati rappresentano invece le associazioni, le idee, gli ampliamenti che ne sono scaturiti.
© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it