Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
<<< 1 >>>
 

ALLA SCOPERTA DELLE PAROLE

Sezione 3 anni

Catena di parole

L'insegnante propone all'attenzione  dei bambini un testo molto semplice, ma molto vicino al loro vissuto esperenziale: “Facciamo bù!” di F. Crovara e G. Mantegazza1.
Facciamo bù! - La Coccinella, 1999

Facciamo bù! - La Coccinella, 1999
La lettura si snoda pagina dopo pagina e, oltre a sostenere e incentivare le narrazioni  dei bambini, l'insegnante propone altri modi, ludici e non solo narrativi per entrare in relazione col testo: giochi, fotografie, ombre, racconti dei genitori, etc.
Si crea un circolo quasi ininterrotto tra la pagina del libro, i giochi di parole, i ricordi dei bambini, l'avvio di nuove esperienze e il ritorno al testo con una consapevolezza maggiore e una maggiore possibilità interpretativa.
Il metodo che l'insegnante segue è quello di estrapolare dal testo ogni singola parola che interessa in qualche modo i bambini e su questa formulare proposte di approfondimento ogni volta diverse le une dalle altre.
La documentazione delle proposte di cui sopra  trova posto all'interno del libro stesso che, di pagina in pagina, si arricchisce di lucidi, buste o altro in grado di riportare gli approfondimenti e le esperienze cui il testo ha dato vita e di modificarne la lettura in modo progressivo.
I bambini, infatti, si ritroveranno di fronte a letture più complesse ogni volta che verrà inserito un nuovo tassello.

 


1 Michelini C. A., Facciamo bù!, progetto di Carlo Alberto Michelini, illustrazioni di Francesca Crovara, testo di Giovanna Mantegazza, Milano: La Coccinella, 1999; i materiali tratti dal libro e pubblicati in queste pagine web sono stati gentilmente concessi da La Coccinella Editore.

 

<<< 1 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it