Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
 
Versione PDF stampabile

ELEMENTI DI METODO

di Daniela Guerzoni

Come avvicinarsi a un testo

Per avvicinarci ad un testo esistono molti modi altrettanto significativi:

 

Quali obiettivi darsi durante una lettura

È necessario avere obiettivi mobili e non troppo rigidi, perché i bambini di tre anni (e non solo) tendono a divagare. Spetta all'insegnante, esperta e capace, imparare a gestire e valorizzare la divagazione
Nel contempo occorre ricordare che l'obiettivo cui tendere  riguarda sempre   l’interpretazione, non tanto del testo in sé (cosa che possiamo lasciare agli specialisti!), quanto di un mondo.  La lettura  non è mai  un lavoro fine a se stesso,    attraverso le parole di un testo si impara ad interpretare  un mondo.
L'altro obiettivo importante  cui tendere quando ci accingiamo a leggere un nuovo testo, è quello di “colmare i vuoti del testo”: è in questi momenti che ci innamoriamo di un testo, perché dentro quel testo mettiamo qualcosa di noi stessi.
Ma su questo aspetto importante avremo modo di ritornare a lungo anche con altre esperienze.

 

Proposte metodologiche

Una volta scelta la lettura su cui si intende strutturare una proposta di lavoro, sarà utile:

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it