Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
<<< 1 >>>
Versione PDF stampabile

IL RAPPORTO COL TESTO: UNO SCAMBIO DI VITA

Premessa

Mappa

Fai click sulla lente per ingrandire la mappa e trascina per spostarla
(è richiesto Adobe Flash Player; in alternativa le mappe si posso scaricare qui)

Gli studi linguistici ed ermeneutici più recenti mettono in luce il rapporto reciproco tra testo scritto e lettore.

Secondo le teorie più accreditate, infatti, leggere un testo significa farlo parlare, ridandogli un significato ogni volta che si legge.
Siamo nell'ambito della teoria dell'interpretazione moderna che ci dice appunto che "è il lettore che dà vita al testo".
La lettura sembra dunque prestarsi ad un processo di personalizzazione, auspicabile quanto necessario, se coerente con i segnali interpretativi che il testo stesso contiene.
Potremmo aggiungere per chiarire meglio, con un'immagine metaforica, che nella lettura ognuno può andare alla sua deriva, ma con uno sforzo continuo di attinenza al testo.
Dunque ognuno segue la propria rotta, ma solo dopo aver cercato tutti gli indizi di navigazione che il testo offre, guardandolo con tutti gli strumenti a disposizione per capirne direzioni e messaggi.
I filosofi della lingua ci dicono anche che ogni vera lettura approda a una riscrittura del testo, quindi, in coerenza con questa linea di pensiero, un lettore ha veramente letto un testo quando, dentro di sé, lo ha trascritto.
Trascrizione che si rivela possibile solo quando si fa della lettura un'esperienza autentica. Accorgersi di cosa accade nel testo e di cosa accade in noi mentre leggiamo e di come possiamo testimoniare questo processo, permette ai lettori di compiere un salto di qualità: da lettori, appunto, ad interpreti, senza che questo nulla tolga al piacere stesso della lettura.

<<< 1 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it