Sezione 5 anni
Un'esperienza significativa che nasce e cresce in sezione può diventare un'occasione per esplorare il “libro come oggetto”.
L'esperienza che ci accingiamo a raccontare prende spunto dalle conversazioni dei bambini, sempre in grado di rivelarci molto della loro interiorità, in particolare quando si toccano argomenti come questo, che potremmo definire “sensibili”.
Solitamente non sono le conversazioni formalizzate e condotte dall'insegnante che ci permettono di raccogliere gli aspetti più intimi e personali. Ci sono altri momenti della giornata scolastica che meglio si prestano a raccogliere emozioni e sensazioni.
I sogni che ad esempio i bambini raccontano all'insegnante al momento del risveglio, sono davvero ricchi di indicazioni circa le loro paure, timori, aspettative, desideri, ricordi e quant'altro.
Trascrivere immediatamente su di un quadernetto sempre a portata di mano questi loro racconti, permetterà di riprenderli con calma nei giorni successivi per approfondire l'argomento.
In questo modo i bambini cominciano a discutere circa i sogni oltre a raccontarli: di cosa sono fatti, da dove vengono, come sono e di cosa parlano...
Per altri bambini invece i sogni stanno nel mondo, negli aspetti “magici” del mondo, come: “una bottiglia che arriva dal mare” (un chiaro riferimento alle letture, ai films, ai fumetti…); nascosti sotto al cuscino; dietro alle stelle, alla luna, nel Paese dei sogni e a volte sono colorati e altre no: i miei sogni sono tutti colorati… io sogno col nero… in bianco e nero… col contorno… i sogni sono colorati di bianco… quelli brutti sono neri come la notte… un sogno può essere leggero… metà e metà… un incubo.
© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it