Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
<<< 6
Versione PDF stampabile

Le mappe

Il percorso di lettura, le discussioni tra i bambini, le diverse direzioni che prende la lettura e l'interpretazione che ne danno i bambini, i punti fermi cui si giunge man mano... tutto ciò dovrebbe essere fissato graficamente, pur con modalità assolutamente diverse e personali a seconda degli insegnanti.

Bruner sottolinea l'importanza di operare sempre su più livelli: quello attivo, ma anche quello iconico e quello simbolico. Come a dire che un contenuto diventa tale e si ferma e conferma in ciascuno di noi anche grazie alla sua rappresentazione iconica. Dalla rappresentazione iconica il bambino riesce ad astrarre il processo e a ricomporlo. Ciò permette di "ripercorrere lo stesso percorso" più e più volte, memorizzandolo, comprendendolo meglio e anche modificandolo se necessario.

Occorrono idee e strumenti adeguati per fermare sulla carta il "viaggio" che i bambini fanno leggendo: è la sola possibilità per non perdersi in questo mare di parole e di significati, di direzioni anche soltanto abbozzate. Arrivare ad un prodotto anche materiale, visibile, ovvero a una rappresentazione significa far proprio quel percorso, poterlo ripercorrere più e più volte, se la rappresentazione è efficace e condivisa.

 

Quale rappresentazione

Gli elementi che potremmo considerare un valido aiuto per i bambini dai 3 ai 6 anni sono i seguenti:

L’esperienza di riferimento:

<<< 6

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it