Sezione 5 anni
 
  Il lavoro nasce dall’esigenza  di riflettere coi bambini sulle dinamiche sociali che si stanno verificando in  sezione: aiuto e sostegno reciproco, ma anche solitudine e conflitti e,  naturalmente, sugli stati d’animo che queste dinamiche sollecitano.
    Si decide di trattare il tema  in questione con l’utilizzo di più linguaggi, in particolare la Lingua Scritta che negli ultimi tempi sembra interessare molto i bambini.
    La prima fase vede le  insegnanti e i bambini impegnati nella elaborazione e costruzione di messaggi  scritti.
Dopo aver “fermato” con una istantanea alcuni momenti significativi delle relazioni tra i bambini  (liti, pianti, gesti di rabbia, gesti di solidarietà e di aiuto reciproco), i  protagonisti sono stati invitati a raccontare l’episodio dal proprio punto di  vista.
    Una volta messo a fuoco  l’equivoco o la motivazione dello scontro / incontro si è deciso coi bambini di “scrivere un messaggio” all’amico o agli amici coinvolti.  Il gioco consiste nel cercare di “scrivere” il messaggio in modo che  questo possa essere compreso dagli interessati.
    I bambini sono ben  consapevoli di non saper scrivere. Pertanto, affinchè il messaggio venga  compreso, sanno di dover far ricorso a più e diversi linguaggi.
    Una volta giunto a  destinazione il messaggio potrebbe creare notevoli difficoltà: i bambini che lo  ricevono, infatti, hanno il compito non facile di decifrarlo o interpretarlo.
    Alcuni messaggi sono stati  compresi immediatamente, altri hanno avuto bisogno di ulteriori elaborazioni.
    I messaggi e i disegni  prodotti sono infine stati raccolti nella “banca delle parole scritte” già  presente in sezione, pronti per essere riutilizzati dai bambini che, da questo  momento in poi, sono invitati a continuare la scrittura di messaggi agli amici  in modo autonomo. 
© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
    Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
    È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
    senza il consenso scritto dell'editore.
    Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it