Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
Grammatica e sintassi > Durante la lettura
<<< 1
 

DURANTE LA LETTURA

Sezione 5 anni

Lettura dell'insegnante

Trascriveremo alcuni esempi di riflessione proposti ai bambini durante l’ascolto di piccoli brani descrittivi. Piccoli flash, idee accese da far circolare tra loro.

Piccoli brani descrittivi

Ins.: “i capelli si arricciavano arditamente”… che significa secondo voi?
…vuol dire forse… così! (imita il movimento circolare con le mani)… rotolano, rotolano come una…
Ritratto di bambina coi capelli riccisi arrotolano
…perché sono così (di nuovo un gesto circolare)
…cioè… come una molla, così
Ins. provate a guardare Gianluca, Nicholas e Boakye… hanno tutti i capelli ricci, ma in modo diverso…
poing, poing, poing… perché i riccioli sembrano molle da saltare
Ins. e se i capelli sono diritti?
…vuol dire che sono lisci lisci
…dritti come un filo d’erba
Ins. e se i capelli fossero ondulati?
…sono come le onde
come le onde del mare
Ins. bene, allora continuo a leggere: “Aveva una carnagione accesa…”
che è chiara
…no, è con le guance un po’ rosse
…è come la pelle, ghanese o italiana… forse è come la pelle dei ghanesi?
…allora è scura
…o marrone come il cioccolato, o come i miei capelli
…o come i tuoi occhi
…allora vuol dire che è una pelle bella, molto bella
Ins.: attenti, dice “carnagione accesa”. Che cosa vi viene in mente? Vi do un indizio: cosa si accende?
Ritratto di bambino con la carnagione accesa…la candela!
…oppure la lampadina!
Ins.: è vero, si accendono sia la candela che la lampadina… ma la carnagione… come fa ad essere accesa come la candela o la lampadina? La pelle, le guance… si possono "accendere"?
…no! Vuol dire che è rossa… che ha le guance un po’ rosse
Ins.: bravissimi, bellissimo questo ragionamento! È proprio vero, ha le guance un po’ rosse, come se fossero accese come una candela, o come il fuoco. Leggo ancora: “Era di corporatura massiccia”
…grosso!
…grande!
…statura superiore!
…alto alto
massicia… tanta ciccia!

E l’esperienza continua sino ad arrivare a produrre descrizioni di se stessi e dei compagni, come vedremo in seguito.

<<< 1

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it