Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
Approfondimenti > La Co–costruzione di un testo
<<< 1 >>>
Versione PDF stampabile

LA CO–COSTRUZIONE DI UN TESTO

di Daniela Guerzoni

 

Produrre un testo scritto di qualsiasi tipo e per qualsiasi funzione risulta essere un processo molto complesso come indicano molteplici studi al riguardo in ambito psicologico, linguistico e psicolinguistico.
Nella produzione del testo scritto sono implicate diverse competenze:

Nella Scuola dell’Infanzia tuttavia, il motivo per cui non si fanno produrre testi scritti ai bambini è legato a fattori che potremmo chiamare tecnici o strumentali, piuttosto che a riconosciute difficoltà di ordine cognitivo. C’è un dato di fatto di cui non si può non tener conto: i bambini non sanno scrivere (!)
È altrettanto vero che l’ostacolo derivante dal non saper scrivere può essere facilmente superato con il ricorso ad uno Scriba, l’insegnante o il bambino competente, che possono scrivere ciò che gli altri bambini vogliono dettare, così come è avvenuto anche nella storia dell’umanità.
La specificità della Lingua Scritta sta nel fatto che non si tratta solo di semplice trascrizione del parlato sul foglio, ma di una vera e propria lingua che si pensa per essere scritta. E questo è ciò che anche i bambini fanno: pensano in lingua scritta mentre dettano, dunque la loro dettatura acquista valore e spessore. Un adulto che legge e scrive con e per i bambini permette loro di acquisire questa e altre consapevolezze relative alla Lingua Scritta, come ad esempio il feedback immediato dell’oralità e l’attesa di una risposta scritta ad un messaggio scritto.
I bambini si rendono conto gradualmente del fatto che  utilizzando la lingua scritta non è possibile giovarsi di alcun apporto mimico e gestuale che faciliti agli altri la comprensione, né utilizzare un linguaggio impreciso, come ad esempio quando ci dicono: fai così, poi fai così…
Nello scritto si deve operare in modo da convogliare  e contenere tutte le informazioni nel testo stesso (Olson 1979)1. Il testo infatti rimane lì e deve poter essere consultato anche in assenza dell’autore.

 


1 Olson David R. , Linguaggi, media e processi educativi, raccolta di saggi a cura di Clotilde Pontecorvo,
Loescher, Torino, 1979

<<< 1 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it