Sono innumerevoli gli scopi per cui si può produrre un testo:
Tutte queste funzioni affidate allo  scritto richiedono uno stile e un  registro in ogni caso diversi tra loro. Quella narrativa è sicuramente la  prima forma di comunicazione che viene proposta ai bambini già dalla nascita e,  proprio sulla base di tale familiarità, è possibile iniziare con loro una  produzione di testi scritti di carattere narrativo.
    Per organizzare un testo scritto occorre  progettarlo, generare idee, organizzarle, rivedere il tutto… un carico troppo  gravoso per bambini dai tre ai sei anni.
  Un piccolo  gruppo di bambini può invece affrontare un insieme così complesso e gestirlo con minor  difficoltà. Nel piccolo gruppo si assiste ad una ripartizione del carico  ideativo e si produce quell’immediato feedback che porta ad esplicitare, chiarire,  riformulare o rifiutare quanto proposto nell’ideazione.
    Anche il piccolo gruppo ha bisogno, per  lavorare bene, di un percorso di training, anche lungo nel tempo, per raggiungere al proprio interno la capacità di costruire conoscenza insieme, come Vigotskji e Bruner ci suggeriscono.
Riporteremo, per amor di chiarezza, un  esempio di co-costruzione del testo, in cui un bambino tenta di raccontare,  agli amici che non potevano esserci, un episodio vissuto la domenica in  famiglia. Si tratta della narrazione di fatti realmente accaduti che va di  pari passo con la narrazione di storie, entrambe modalità attinenti al tema narrazione.
    Nell’esempio che riportiamo vanno  sottolineati gli interventi dei compagni che aiutano a chiarire o ad arricchire, ma, ancor più la capacità rigorosa dell’insegnante di riassumere con precisione  meticolosa tutto ciò che il bambino protagonista racconta o assume dagli interventi  dei compagni per farne un unico e  scorrevole racconto.
Testo di riferimento:
© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
    Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
    È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
    senza il consenso scritto dell'editore.
    Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it