Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
 
 

BIBLIOGRAFIA

Testi utilizzati nella conduzione delle esperienze didattiche:

  • Andersen H. C., Fiabe, introduzione di Gianni Rodari, prefazione di Knud Ferlov, traduzione di Alda Manghi e Marcella Rinaldi, Torino: Einaudi, 2005
  • Baum L. F., Il meraviglioso Mago di Oz, traduzione di Masolino D'Amico, illustrazioni di Giuliano Lunelli, Milano: Mondadori, 2007
  • Boccianti H., Disegni e discritture : in viaggio con Carolina tra geroglifici e alfabeti, Nuova ed., Roma: Lapis, 2007
  • Buzzati D., Il segreto del Bosco Vecchio, illustrazioni dell'autore, Milano: Oscar Mondadori, 2010
  • Calvino I., Marcovaldo ovvero le stagioni in città, Milano: A. Mondadori, 1993
  • Caproni G.,Tutte le poesie, Milano: Garzanti, 1983
  • Cardarelli V.,Poesie, prefazione di Giansiro Ferrata, Milano: A. Mondadori, 1967
  • Céline L. F., Storia del piccolo Mouck, traduzione di Vivian Lamarque, illustrazioni di Édith Destouches, Milano: Rizzoli, 1998
  • Cip e ciop e la sete, in Gli albi della rosa, N. 374 (7 gennaio 1962), Paperino e la ghiacciata di dollari, Walt Disney, Milano: Mondadori
  • Codignola N., Cappuccetto rosso, illustrazioni di Sophie Fatus, Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2011
  • D'Allancè M., Quando avevo paura del buio, traduzione di Anna Morpurgo, Milano: Babalibri, 2002
  • De Saint-Exupery A., Il piccolo principe, disegni dell'autore, Milano: Bompiani, 1994
  • Dickinson E., Poesie, traduzione di Guido Errante, Parma: Guanda, 1975
  • Farfa, Farfa, poeta record nazionale futurista, prefazione di Luigi Pennone, presentazione di F. T. Marinetti, Savona: Sabatelli, 1970
  • Ginzburg N., Lessico famigliare, Torino: Einaudi, 1963
  • Huber-Kono A., Era inverno, Mantova: Corraini, 2004
  • Hugnet G., Per conoscere l'avventura Dada 1916-1922, con un'antologia di testi originali con traduzioni a fronte e un'introduzione di Tristan Tzara ; ed. italiana a cura di Giampiero Posani, Milano: A. Mondadori, 1972
  • Joyce J., Gente di Dublino, introduzione di Nemi D'Agostino, traduzione di Emilio Tadini e Marco Papi, Milano: Garzanti, 1988
  • Klee P., Poesie, a cura di Giorgio Manacorda, traduzione di Ursula Bavaj e Giorgio Manacorda, Milano: Abscondita, 2000
  • La volpe e l’uva, in Aesopus, Favole di Esopo, a cura di Vic Parker, traduzione di Lucia Feoli, San Dorligo della Valle: EL, 2013
  • Lillo alla spiaggia, in Gli albi di Topolino, N. 768 (27 luglio 1969), Zio Paperone e l'impronta chiave, Walt Disney, Milano: A. Mondadori
  • Michelini C. A., Facciamo bù!, progetto di Carlo Alberto Michelini, illustrazioni di Francesca Crovara, testo di Giovanna Mantegazza, Milano: La coccinella, 1999
  • Moravia A., Racconti romani, a cura di Oreste Del Buono, Milano: Bompiani, 1999
  • Neruda P., Poesie, introduzione traduzione e note a cura di Dario Puccini, Firenze: Sansoni, 1962
  • Neruda P., Libro delle domande, a cura di Giuseppe Bellini, Firenze: Passigli, 2003
  • Parazzoli P., Biancaneve : una fiaba dei fratelli Grimm, illustrazioni di Sophie Fatus, suono e musica Istituto    Barlumen, Milano: Rizzoli, 2012
  • Parise G., Sillabari, Milano: Adelphi, 2009
  • Pasternak B., Il dottor Zivago, traduzione dal russo di Pietro Zveteremich, Milano: Feltrinelli, 2005
  • Piñeiro M., Folgueira R., El soldadito de plomo, colección "Clásicos", Buenos Aires: El gato de hojalata-Editorial Guadal, 2004
  • Pisu R., Poesia cinese moderna, traduzione di Renata Pisu, Roma: Editori riuniti, 1962
  • Piumini R., Filastrocche con Holly Hobbie, Milano: A. Mondadori, 1979
  • Piumini R., Tognolini B., Rimelandia: il giardino delle filastrocche, illustrazioni di Laura Crema, Milano: A. Mondadori, 1997
  • Queneau R., L'istante fatale, a cura di Franco De Poli, prefazione di Fabio Scotto, Antella: Passigli, 2004
  • Raboni G., L' opera poetica, a cura e con un saggio introduttivo di Rodolfo Zucco e uno scritto di Andrea Zanzotto, Milano: A. Mondadori, 2006
  • Ramos M., Sono io il più bello, Milano: Babalibri, 2006
  • Rilke R. M., Liriche e prose, scelta e traduzione di Vincenzo Errante, Milano: Sansoni, 1993
  • Rodari G., Favole al telefono, illustrazioni di Francesco Altan, Torino: Einaudi ragazzi, 1995
  • Rodero P., Due amici, racconto di Paz Rodero, illustrazioni di Jósef Wilkon, traduzione di Gaia Volpicelli, Milano: Arka, 1995
  • Russo A., Poesie come farfalle, Napoli: Glaux, 1969
  • Scialoja T., Quando la talpa vuol ballare il tango : poesie con animali, illustrate dall'autore, prefazione di Giovanni Raboni, Milano: Mondadori, 1997
  • Scialoja T., Versi del senso perso, prefazione di Paolo Mauri, Torino: Einaudi, 2009
  • Tadjo V., Tamburiparlanti, traduzione di Alessandra Valtieri, illustrazioni di Veronique Tadjo, Bologna: G. Stoppani, 2005
  • Taeschner T., Hoppity and other stories, copertina e disegni di Jose Gaston Majarenas, Roma: Anicia, 1991
  • Tazzioli D., Fiabe dal Nord, illustrazioni di Pino Ligabue, Castel Gandolfo: Infinito edizioni, 2010
  • Tolstoj A. N., Sharkey N., La rapa gigante, traduzione di Lorenza Bernardi, Milano: Fabbri, 1999
  • Ziliotto D., Guarnieri R., Fiabe africane, illustrazioni di Sophie Fatus, Firenze: Giunti, 1995

 

Testi teorici di riferimento:

  • Blezza Picherle S., Leggere nella scuola materna, Brescia: La Scuola, 1996
  • Blezza Picherle S., Diventare lettori oggi. Problemi e prospettive educative, Verona: Libreria Editrice Universitaria, 2007
  • Bruner J., La cultura dell'educazione, Milano: Feltrinelli, 2001 [1996]
  • Cardarello R., Storie facili e storie difficili. Valutare i libri per bambini, Azzano San Paolo: Junior, 2004
  • Cardarello R., Chiantera A., (a cura di), Leggere prima di leggere. Infanzia e cultura scritta. Atti delle giornate di studio IRPA, Bologna, 8-9 Aprile 1988, Scandicci: La Nuova Italia, 1989
  • Cardinaletti A., Frasnedi F., (a cura di), Intorno all'italiano contemporaneo: tra linguistica e didattica, Milano: F. Angeli, 2004
  • Caronia L., Gherardi V., La pagina e lo schermo. Libro e TV: antagonisti o alleati?, Scandicci: La nuova Italia, 1991
  • Colombo A., Leggere: capire e non capire, Bologna: Zanichelli, 2002
  • Compagnon A., Il demone della teoria. Letteratura e senso comune, Torino: Einaudi, 2000
  • Cremonini G., Frasnedi F., (a cura di), Vedere e scrivere, Bologna: Il Mulino, 1982
  • Cremonini G., Frasnedi F., (a cura di), Nell'universo del senso, Bologna: Il mulino, 1986
  • De Montaigne M., Saggi, Milano: Fabbri, 2005
  • Denti R., Lasciamoli leggere. Il piacere e l'interesse per la lettura nei bambini e nei ragazzi, Torino: Einaudi, 1999
  • Eco U., Lector in fabula, Milano: Bompiani, 1979
  • Eco U., I limiti dell'interpretazione, Bompiani: Milano, 1990
  • Eco U., Interpretazione e sovrainterpretazione. Un dibattito con Richard Rorty, Jonatan Culler e Christine Brooke-Rose, Milano: Bompiani, 1995 [1992]
  • Eco U., Sei passeggiate nei boschi narrativi, Milano: Bompiani, 2003
  • Faeti A., I diamanti in cantina. Come leggere la letteratura per ragazzi, Milano: Bompiani, 1995
  • Ferrieri L., Innocenti P., Il piacere di leggere: teoria e pratica della lettura, Milano: Unicopli, 1998
  • Feyerabend P.K., Contro il metodo: abbozzo di una teoria anarchica della conoscenza, Milano: Feltrinelli, 2008
  • Fish S., C'è un testo in questa classe? L’interpretazione nella critica letteraria e nell’insegnamento, Torino: Einaudi, 1987
  • Frasnedi F., Dalla scrittura alla scrittura: come leggere per imparare a scrivere, Milano: Edizioni scolastiche B. Mondadori, 1985
  • Frasnedi F., Leggere per scrivere, Roma: Editori riuniti, 1992
  • Frasnedi F., La lingua, le pratiche, la teoria: le botteghe dell'agilità linguistica, Bologna: CLUEB, 1999
  • Frasnedi F., Martari Y., Panzieri C., La lingua per un maestro: vedere la lingua : per insegnare, per capire, per crescere, Milano : F. Angeli, 2005
  • Frasnedi F., Martari Y., Poli L., Lingua in laboratorio, Napoli: Tecnodid, 2005
  • Frasnedi F., Poli L., (a cura di), Laboratorio di lettura. Itinerari sulle funzioni cognitive del testo narrativo, Modena: Centro documentazione educativa, 1996
  • Frasnedi F., Poli L., Lettura e azione cognitiva, Bologna: Thema, 1989
  • Frasnedi F., Poli L., Toni S., Il lettore nell'universo del senso: le mappe del percorso, Bologna: Thema, 1989
  • Frasnedi F., Sebastiani A., Lingua e cultura italiana: studio linguistico e immaginario culturale, Bologna: Archetipolibri, 2010
  • Freschi E., Le letture dei piccoli. Una proposta di "categorizzazione" dei libri per i bambini da 0 a 6 anni, Tirrenia : Edizioni del Cerro, 2008
  • Gherardi V., (a cura di), Testo e contesto. La lettura tra scuola e extrascuola, Pisa: ETS, 2005
  • Gherardi V., Manini M., (a cura di), I bambini e la lettura. La cultura del libro dall'infanzia all'adolescenza, Roma: Carocci, 1999
  • Golinkoff R.M., Hirsh-Pasek Kathy, Il bambino impara a parlare. L'acquisizione del linguaggio nei primi anni di vita, edizione italiana a cura di Maria Teresa Guasti, Milano: R. Cortina, 2001
  • Harris W.V., Lettura e istruzione nel mondo antico, Roma: Laterza, 1991
  • Iser W., L'atto della lettura, Bologna: Il Mulino, 1987
  • Lacan J., Il seminario, testo stabilito da Jacques-Alain Miller, Torino: Einaudi
  • Lacan J., Dei nomi-del-Padre, seguito da Il trionfo della religione, testi riuniti da Jacques-Alain Miller, Torino: Einaudi, 2006
  • Lacan J., Scritti, a cura di Giacomo B. Contri, Milano: Fabbri, 2007
  • Marquard O., Apologia del caso, Il Mulino, Bologna, 1991
  • Martari Y., Le voci della lingua: problemi e percorsi di didattica dell'italiano, Roma: Riuniti, 2006
  • Martari Y., Note sulla didattica della lettura, in Riforma e didattica , Falzea, 4/2006
  • Martari Y., Il senso liberato. Stanley Fish e la didattica della lingua, in Intersezioni 2/2007
  • Martari Y., Scenari. Scrivere e pensare la scrittura, Roma: Aracne, 2009
  • Martari Y., Come un decalogo. Indicazioni per la lettura nella scuola dell'infanzia, in Infanzia , 4, 2011
  • Martari Y., Per una semiotica della letteratura infantile, in Poetiche, 1/2011
  • Martari Y., Il mondo narrato. Le ragioni del racconto nella scuola dell'infanzia, in Infanzia , 2/2011
  • Mastrocola P., La scuola raccontata al mio cane, Parma: Guanda, 2004
  • Meschonnic H., Plan d'urgence pour enseigner la théorie du langage, in Morin E. Relier les connaissances, Paris: Seuil 1999
  • Morin E., La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Milano: Cortina, 2000
  • Morin E., I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Milano: Cortina, 2001
  • O'Connor F., Nel territorio del diavolo. Sul mistero di scrivere, a cura di Robert e Sally Fitzgerald, edizione italiana a cura di Ottavio Fatica, prefazione di Christian Raimo, Roma: Minimum Fax, 2003
  • Olson David R., Linguaggi, media e processi educativi, raccolta di saggi a cura di Clotilde Pontecorvo, Torino: Loescher, 1979
  • Orsolini M., Guida al linguaggio orale: per insegnanti della scuola elementare e dell'infanzia, Editori riuniti, Roma, 1988
  • Orsolini M. e Pontecorvo C., (a cura di), La costruzione del testo scritto nel bambino, Scandicci: La Nuova Italia, 1991
  • Pascal B., Pensieri, Milano: Mondadori, 1994
  • Pennac D., Come un romanzo, traduzione di Yasmina Melaouah, Milano: Feltrinelli, 1996
  • Poli L., I problemi della significazione: la logica del testo e le procedure della mente, Modena: Centro Documentazione Educativa, dopo il 1990
  • Pontremoli G., Elogio delle azioni spregevoli, Napoli: L'ancora del Mediterraneo, 2004
  • Recalcati M., Cosa resta del padre? La paternità nell’epoca ipermoderna, Milano: Cortina, 2012
  • Recalcati M., Jacques Lacan. Desiderio, godimento e soggettivazione, vol. 1, Milano: Cortina, 2012
  • Recalcati M., Il complesso di Telemaco: genitori e figli dopo il tramonto del padre, Milano: Feltrinelli, 2013
  • Recalcati M., La forza del desiderio, Magnano: Quiqajon, 2014
  • Sartre J. P., Le parole, traduzione di Luigi De Nardis, Milano: Il Saggiatore, 1964
  • Steiner G., Vere presenze, Milano: Garzanti, 1999
  • Valentino Merletti R., Leggere ad alta voce, III ed., Milano: Mondadori, 2000
Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it