Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
 
Versione PDF stampabile

DAR VOCE AI PERSONAGGI

Premessa

Mappa

Fai click sulla lente per ingrandire la mappa e trascina per spostarla
(è richiesto Adobe Flash Player; in alternativa le mappe si posso scaricare qui)

Inoltrarsi in questa direzione significa confrontarsi con obiettivi diversi e molteplici:

In particolare, "dar voce" ai personaggi di una storia significa coglierne e adottarne i diversi punti di vista.
Confrontando i diversi punti di vista possiamo renderci conto dell'esistenza di più verità soggettive; uscire da visioni unilaterali e rigide.
Ma, mentre i personaggi si animano di parola in parola, molti "vuoti" del testo acquistano significato nel frattempo; i personaggi si riempiono sempre di più grazie alla riflessione e le inferenze che i lettori fanno su di essi.
Nel tempo questo "gioco" del dar voce ai personaggi, si rivela come un "gioco teatrale" davvero suggestivo e denso di possibilità. Ed è a questo gioco teatrale e simbolico che abbiamo cercato di dare spazio, innanzitutto con le insegnanti, chiamate a provarsi in prima persona, e, a seguire, col coinvolgimento diretto dei bambini.

In effetti si tratta di un modo di stare in relazione col testo, con i personaggi del testo, con la storia e il suo divenire, ma anche col mondo e i fatti del mondo più in generale, che attiene fino in fondo alla prima infanzia. È attraverso il gioco simbolico, il gioco del far finta, che i bambini ci parlano delle loro relazioni più importanti, così come della loro interpretazione del mondo: la mamma, il papà, i loro atteggiamenti, gli accadimenti più significativi, divertenti, inquietanti etc.
Si tratta di una capacità di decentramento, non solo possibile, ma anche auspicabile, poiché permette di cogliere "l'altro da sé" e di rappresentarselo mentalmente. Nel contempo, sostiene la continua ricerca di se stessi e della propria irrinunciabile e unica identità.
Per fare sì che questa proposta, talvolta difficile, fosse colta a pieno dai bambini alcuni presupposti si sono rivelati irrinunciabili: a partire da un contesto riccamente e variamente allestito. Ma anche il sapersi mettere in gioco dell'insegnante stessa, con le domande giuste al momento giusto, hanno avuto un ruolo fondamentale.

Riportiamo di seguito alcune esperienze che, se viste nel loro intrecciarsi continuo più che nella loro singolarità, riescono a riportarci ad un quadro di completezza indispensabile per chi voglia orientarsi in questa direzione.
Faremo attenzione a sottolineare, di volta in volta, i momenti e le cause di possibili successi o insuccessi.



Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it