Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
Grammatica e sintassi > Paragoni e metafore
<<< 3 >>>
Versione PDF stampabile

Paragoni e metafore

Una parola va spesa a proposito delle "figure retoriche" della lingua: le metafore, in particolare, perché aprono la strada a veri e propri processi creativi.
C'è una differenza formale, ma forse non sostanziale tra paragoni e metafore: il paragone è introdotto da un "come" che nella metafora non compare. La metafora irrompe all'improvviso, non è prevedibile. Si tratta di un vero e proprio shock cognitivo e linguistico, di un'operazione veramente creativa. A partire dall'immagine che l'autore o il poeta ci regala, noi possiamo chiederci "come ci è arrivato" e tentare di ricostruirne il percorso e le considerazioni fatte.
Si tratta di un lavoro importante da affrontare coi bambini, perché apre la strada ai loro processi creativi o perlomeno alla comprensione del processo creativo.
Ci dice il prof. Frasnedi: "Ogni tanto vale la pena di inciampare per incontrare zone di oscurità". È in questi momenti, non predeterminati, che si offre spazio alla creatività.
E la metafora è questo spazio, è provocazione.

 

Esperienze di riferimento:

<<< 3 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it