Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
Il rapporto col testo: uno scambio di vita >Le parole-vettore - Le catene associative
Versione PDF stampabile

Le parole-vettore - Le catene associative

Fare i conti con alcune significative "parole", quelle che si incontrano durante la lettura e che hanno una "particolare risonanza emotiva per chi legge o ascolta" , ci aiuta non solo a dare un senso al testo, ma anche alla parola stessa e alla frase che la sostiene.

Mano a mano che si procede nella lettura si incontreranno molte di queste parole "speciali" e su di ognuna occorrerà fermarsi per chiedersi:

Questa attenzione alle parole, che favorisce tra l'altro un buon apprendimento lessicale, ma anche sintattico, gioca un ruolo fondamentale nella ricerca del significato e nella comprensione dei contenuti. Le parole con particolare energia di rimando sono funzionali alla comprensione del racconto, all'interpretazione personale e a "riempire i vuoti del testo".

Le tre esperienze che seguiranno ci daranno modo di vedere sia la scoperta delle parole-vettore da parte dei bambini, sia le associazioni, catene associative, che di parola in parola porteranno i bambini a formulare lunghi elenchi di parole, in cui significati e sonorità tenderanno a intrecciarsi continuamente.

L'età dei bambini non consente percorsi lineari e formalizzati. Essi cominciano le associazioni di parole a partire dal significato sino a che qualcuno non comincia a dare importanza alla sonorità (desinenze, iniziali, etc.). Questa difficoltà dei bambini nel portare a termine un compito senza perdere di vista il criterio di partenza, si dimostra in più occasioni, a partire dalla composizione di Catene associative. Basti pensare alle classificazioni di materiali, ai giochi di rima, alle conversazioni stesse che si perderebbero inesorabilmente senza l'intervento attento e consapevole dell'insegnante che richiama, rilancia, riformula e sintetizza.

Le  esperienze di riferimento:

  • Anima” di G. Parise, è un esempio emblematico di come le parole-vettore siano sentite e segnalate con forza dai bambini
  • Catturare l’aria”, dalle parole-vettore alle Catene Associative
  • Il Vento Matteo”, di D. Buzzati, sottolinea la sonorità e le assonanze delle parole-vettore

<<< 3 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it