Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
Il libro come oggetto > Libri,libri, libri…
<<< 1 >>>
 

LIBRI LIBRI LIBRI…

Libri libri libri

È tradizione delle Scuole dell'Infanzia del Comune di Modena organizzare il lavoro produttivo dei bambini negli spazi attrezzati della sezione. Anche la Lingua non può e non deve sfuggire a questa impostazione, sia che si tratti di lingua orale, che di lingua scritta. Nel primo caso giocano a favore tutti gli spazi dedicati alla lettura e al gioco simbolico. Per quanto attiene invece alla lingua scritta occorre pensare ad uno spazio opportunamente definito e connotato che contenga tutti i materiali e gli strumenti occorrenti.
Molti sono i "prodotti editoriali" dei bambini, cioè  libri inventati e costruiti dai bambini stessi… libri a volontà, di ogni misura, formato e configurazione possibile… e mi sembra importante fermarmi un attimo a riflettere sulle infinite possibilità che esso offre allo scopo di aprire un "laboratorio" per la lingua, un vero e proprio spazio strutturato per "dare corpo alle parole"…
…perché se è vero che le parole sono "leggere" come ci ricorda da tempo il Prof. Frasnedi (si possono spostare, volano, si accostano in modo inusuale, offrendo sempre tanti e diversi significati…), è altrettanto vero che, per l'età specifica dei nostri bambini, ha grande valore l'esperienza concreta, ciò che chiamiamo "mettere le mani in pasta".
Un laboratorio di tal genere permetterà di rendere visibili le storie che si inventano, le letture che si fanno, o i racconti quasi quotidiani che compaiono in sezione. Si potrà dar vita alla costruzione di un libro o di un fumetto o di un “quotidiano”, qualunque mezzo che permetta di rimettere in circolazione la lingua, orale o scritta che sia.
Inoltre sottolineo il fatto che lavorare con le mani "sulle parole" in uno spazio appositamente attrezzato, permetterà di rimettere in gioco parole e pensieri facendo nascere nuove storie o trovando variazioni infinite a quelle già inventate.
Insomma lo intenderei come un percorso circolare che potrebbe partire dalle parole, attraversare i materiali, utilizzare le mani e far nascere nuove parole per dire… all'infinito. O viceversa.
Riportiamo alcuni esempi di libri costruiti coi bambini o dai bambini stessi, soli o in compagnia di altri amici pronti a condividere un progetto. Gli esempi sarebbero infiniti, ma la nostra scelta si orienterà a mostrare le varietà possibili.
Per ogni approfondimento rimandiamo a "Un laboratorio per costruire libri".

<<< 1 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it