Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
Il libro come oggetto > I sogni son desideri > La materia di cui sono fatti i sogni
<<< 2 >>>
 

La materia di cui sono fatti i sogni

Materiali analogici trasparenti, leggeri, delicati, soffici,  invisibili, preziosi

Materiali analogici trasparenti, leggeri,
delicati, soffici, invisibili, preziosi
Nelle tante conversazioni raccolte si possono trovare anche aggettivazioni interessanti che si prestano ad approfondimenti. I bambini ci dicono infatti che i sogni possono essere: trasparenti, leggeri, delicati, soffici, invisibili, preziosi… e le analogie non si contano anche se a volte le definizioni sono davvero confuse.
La raccolta di materiale analogico molto vario e differenziato aiuta i bambini a cogliere le diversità, le sfumature e a cercare nuove parole per descrivere, sino a dar vita ad un Vocabolario di sezione.
I bambini tenteranno di costruire e ricostruire il possibile significato delle parole conosciute facendo ricorso alla logica, ai diversi contesti in cui le si è incontrate, al confronto coi compagni e a veri e propri giochi di assonanze. Ad esempio una parola nuova che salta agli occhi è “evanescente” e per i bambini sta per: effervescente, luminescente, tagliente, brucente…
E qualcuno arriva a darne una definizione affascinante, anche se discutibile sul piano del significato “evanescente vuol dire fuoco e luce insieme”.

 

Sogni belli e brutti

Secondo il parere dei bambini si può decidere se fare o no un bel sogno, basta tener presenti alcune condizioni: una buona dose di volontà e di desiderio: dormire in una bella cameretta e soprattutto con la mamma vicina, o, perché no, anche un amico che ride con te.
Sono richieste a volte implicite che i genitori non raccolgono.  Perchè dunque non creare un ponte tra scuola e famiglia in vista di un benessere a “tutto tondo” dei bambini? Nella realizzazione di un Progetto educativo la condivisione con le famiglie si dimostra sempre indispensabile e vincente.
Nascono così alcune richieste che i bambini fanno agli amici e ai genitori grazie all'utilizzo di messaggi scritti:

Per i bambini è anche possibile evitare incubi mettendoci tanta buona volontà, ma, se proprio non ci si riesce, ci si può sempre consolare tra le braccia di mamma e papà: accendendo tutte le luci; bevendo un sorso d'acqua, dicendo ai mostri “vai via!” (e se lo dice il papà è meglio!) o tenendo una pistola sotto al cuscino!

<<< 2 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it