Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
<<< 12 >>>
 

Tempo lento o veloce

Ecco la selezione effettuata dai bambini: le parole rimaste sono quelle che effettivamente indicano l'andamento del tempo.

Selezione operata dai bambini

Esaminando le parole veloci nasce la domanda: "Quando sono successe tutte queste cose?"
I bambini scoprono che alcune parole indicano eventi successi PRIMA (passato remoto) e altre DOPO (futuro).
Queste ultime vengono cerchiate col colore rosso.

PDF Leggi la conversazione "Tempi veloci"

Quando sono successe tutte queste cose?
Parole che "raccontano la storia"

Giocando con le "parole veloci" di colore verde (passato remoto) i bambini scoprono che:

  • se messe in fila, permettono di raccontare tutta la storia;
  • se ne viene tolta una, la narrazione ha un'interruzione e può prendere nuove strade.

PDF Leggi la conversazione Parole "che dicono" la storia

Parole che "raccontano la storia"

Parole che "dicono cosa fanno i personaggi"

Per ultimo esaminiamo le parole lente (imperfetto). I bambini intuiscono che:

  • le sole "parole gialle" (imperfetto) non bastano per raccontare la storia, ma occorrono anche quelle verdi (passato remoto);
  • l'imperfetto dilata il tempo della narrazione, e permette di addentrarsi nella descrizione, ma non fa avanzare il racconto.

PDF Leggi la conversazione "Tempi lenti"

Parole "lente"

 

<<< 12 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it