L'analisi del testo continua. Attraverso la ricerca e l'esame delle "parole speciali" contenute nella storia, i bambini scoprono le principali funzioni verbali e sperimentano le soluzioni trovate in altri semplici contesti narrativi.
L'insegnante estrapola dal testo una frase, la scrive su un cartoncino e la ritaglia per isolarne il verbo. Poi chiede ai bambini se, senza la "parola speciale", la frase risulta ancora comprensibile; si scatena così una ricerca di azioni e verbi possibili, che l'insegnante trascrive sui cartellini per rendere visibile ai bambini le varie possibilità.
Leggi la conversazione "Parole speciali"
![]() |
![]() |
I bambini si accorgono dei principali tempi verbali: presente, imperfetto, passato remoto, futuro e iniziano a riflettere sulla specificitā dei verbi.
Leggi la conversazione "Prima, adesso, dopo"
I bambini controllano di avere scelto davvero soltanto parole speciali, perciò eliminano le espressioni TANTO TANTO TEMPO FA, UN LUNGO MANTELLO NERO E IL PRIMO BACIO D'AMORE.
Leggi la conversazione "Speciali o no?"
© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it