Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
<<< 11 >>>
 

Parole speciali

L'analisi del testo continua. Attraverso la ricerca e l'esame delle "parole speciali" contenute nella storia, i bambini scoprono le principali funzioni verbali e sperimentano le soluzioni trovate in altri semplici contesti narrativi.

Analisi del testo

L'insegnante estrapola dal testo una frase, la scrive su un cartoncino e la ritaglia per isolarne il verbo. Poi chiede ai bambini se, senza la "parola speciale", la frase risulta ancora comprensibile; si scatena così una ricerca di azioni e verbi possibili, che l'insegnante trascrive sui cartellini per rendere visibile ai bambini le varie possibilità.

PDF Leggi la conversazione "Parole speciali"

Ricerca di azioni e verbi Da una frase, tante azioni possibili

I bambini si accorgono dei principali tempi verbali: presente, imperfetto, passato remoto, futuro e iniziano a riflettere sulla specificitā dei verbi.

PDFLeggi la conversazione "Prima, adesso, dopo"

 
Verifica conclusiva delle "parole speciali" individuate nel testo

Controllo delle "parole speciali"I bambini controllano di avere scelto davvero soltanto parole speciali, perciò eliminano le espressioni TANTO TANTO TEMPO FA, UN LUNGO MANTELLO NERO E IL PRIMO BACIO D'AMORE.

 

 

PDF Leggi la conversazione "Speciali o no?"

 

 

 

 

<<< 11 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it