Per uscire dalle prime vaghe impressioni occorre rileggere la storia. Seduti in cerchio attorno al cavalletto, i bambini analizzano il testo frase per frase alla ricerca delle parole lente o veloci.
L'insegnante cerca di valorizzare le intuizioni e le riflessioni di ogni bambino, perciò tutte le osservazioni vengono accettate e, talvolta, rilanciate al gruppo per il confronto e la discussione. Per ora i criteri su cui si attestano i bambini fanno riferimento da un lato alla percezione che hanno degli oggetti (ad esempio, il mantello lungo) e, dall'altro, si soffermano soltanto sulla lunghezza delle parole come oggetto.
Leggi la conversazione "Cercatori di parole" 1a parte
Leggi la conversazione "Cercatori di parole" 2a parte
© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it