Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione

L'alfabeto sonoro

Osservazioni davanti allo specchioDalla respirazione all'apparato fonatorio: come si predispone durante la produzione di suoni. La prima attenzione va al sistema di foni che, organizzati in parole, costituiscono il nostro linguaggio, ma senza pretese di apprendimenti specifici.
Per facilitare l'analisi di questi suoni e rendere il nuovo gioco più divertente e interessante, è stato posto in sezione un grande specchio. Grazie ad esso i bambini hanno potuto osservare tutti i movimenti, grandi e piccoli, che la nostra bocca fa per articolare i fonemi. In particolare, è stato chiesto loro di osservare:

Ecco l'alfabeto "sonoro" dei bambini1:

A B C duradura C dolce dolce D
E F G dura dura G dolce dolce H
I L M N O
P Q R S T
U V Z    

 


1 Tutti i bambini che hanno sperimentato il "gioco dell'alfabeto sonoro" avevano raggiunto il livello alfabetico nel percorso di concettualizzazione della lingua scritta, così come descritto da E. Ferreiro e A. Teberosky (La costruzione della lingua scritta nel bambino, prefazione di H. Sinclair, Firenze: Giunti Barbera, 1985).
Proporre questo gioco prima di tale conquista significherebbe promuovere anticipazioni non auspicabili nella scuola dell'infanzia.
Nel caso in cui i bambini fossero ancora immersi nella scoperta della lingua scritta si potrebbero proporre giochi di sperimentazione fonetica, semplicemente con suoni o onomatopee.

<<< 4 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it