Attraverso una serie di giochi, i bambini osservano come il proprio organismo si organizza durante l'emissione dei suoni. Emerge che la respirazione è l'elemento portante di tale esperienza.
    I bambini sperimentano varie tecniche respiratorie:
 superiore pettorale:
č una respirazione pettorale completa, ma la capacitā polmonare č ridotta non essendoci muscoli nella parte superiore del petto che possano modulare il diaframma, inoltre la muscolatura della gola molto spesso non č rilassata;
superiore pettorale:
č una respirazione pettorale completa, ma la capacitā polmonare č ridotta non essendoci muscoli nella parte superiore del petto che possano modulare il diaframma, inoltre la muscolatura della gola molto spesso non č rilassata;© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
    Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
    È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
    senza il consenso scritto dell'editore.
    Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it