Kate, l’insegnante di inglese, legge una storia, “The Red Balloon” 1 di Traute Taeschner e, poiché i bambini non capiscono ancora la lingua inglese e la storia non è particolarmente nota, si aiuta con gestualità e mimica, coerentemente col Progetto di insegnamento / apprendimento della Lingua Inglese, attivo da anni nelle scuole dell’infanzia del Comune di Modena.
Il testo in inglese Once upon a time a little boy was walking down the street.
|
Le interpretazioni dei bambini …Ha preso un palloncino rosso |
È possibile vedere come il messaggio comunicativo sostenuto da mimica e gestualità, non sia di facile, né univoca comprensione. Mantiene infatti un buon margine di ambiguità e i bambini ne danno interpretazioni diverse. Soltanto la ripetizione della storia, l’ascolto sempre più attento e mirato dei bambini e una buona e costante discussione potranno portare i bambini ad una, se pur parziale, condivisione. Un lento, lungo, ricchissimo percorso volto alla ricerca del significato.
1 Il racconto The Red Balloon è tratto da:Taeschner T., Hoppity and other stories, copertina e disegni di Jose Gaston Majarenas, Roma: Anicia; per gentile concessione di Anicia Edizioni.
© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it