Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
 

Un prima e un dopo

Le proposte che seguono hanno lo scopo di potenziare la creatività e l’immaginazione dei bambini. L’insegnante mostra, sempre ingrandita a parete, una sola immagine e la vignetta è sempre vuota.
La richiesta che si fa ai bambini in questo caso, oltre all’interpretazione di cui abbiamo già parlato, è quella di immaginare “un prima e un dopo” dando vita a piccole storie da illustrare, scrivere e raccontare agli amici.

Vignetta senza testo

© Disney. Per gentile concessione di
The Walt Disney Company Italia

Zio Paperino è spaventato, perché quello con la moto lo sta inseguendo! Lo vuole “inciuffare”, cioè, legare…o forse gli vuol dare degli schiaffi.
Zio Paperino sta scappando a casa dai sui piccoli, perché se arriva quel ladro, quello dietro con la moto, li prende lui! L’ha picchiato così arriva prima lui dai bambini. Zio Paperino non può vincere lui, perché ha fatto una buca con la ruota… ma adesso con quel mostro fanno pace!

 

<<< 4 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it