Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
Grammatica e sintassi > La Bella Addormentata > Come scorre il tempo?
<<< 3 >>>
 

Come scorre il tempo?

Conversazione collettiva Dopo la prima lettura della storia conversiamo a grande gruppo sulla velocità o la lentezza del tempo nella storia; la domanda che ha focalizzato il tema di discussione è stata: "Vi siete accorti che ci sono dei momenti nella storia in cui il tempo sembra scorrere lentamente e altri in cui è velocissimo, come un lampo o come il flash della macchina fotografica?"

 

Seduti sul tappeto, i bambini ascoltano in silenzio la lettura della fiaba, mostrando di conoscerla e gradirla. Eseguo la lettura lentamente, scandendo bene ed accentuando intensamente il passato remoto e l'imperfetto.

Ins.: Bella vero? Scommetto che la conoscevate già.
Tutti: Sì!
…È "La bella addormentata nel bosco".
…Io ho il cartone.
…Anch'io.
Ins.: Immaginavo che la conosceste già, ma se l'avete ascoltata bene, forse avete sentito che ci sono dei momenti nella storia in cui il tempo sembra scorrere lentamente e altri in cui è velocissimo, come un lampo o come il flash della macchina fotografica. Ve ne siete accorti?
…Sì. Quando arriva la strega era veloce.
Ins.: Infatti nella storia c'è scritto: "la strega cattiva, entrò nella sala, furente per non essere stata invitata ai festeggiamenti" (leggo accentuando molto il verbo).
…Quando dormono era lento, lento, lento.
Ins.: È vero, infatti dice: "Mentre tutti al castello dormivano, dormivano, dormivano, passarono 100 lunghissimi anni".
…È veloce quando si punge il dito.
Ins.: Luca ha ragione, ascoltate: "Aurora, tese la mano verso il fuso, si punse il dito e immediatamente cadde al suolo svenuta".
…È veloce anche quando arriva il principe Filippo.
…Volevo dirlo io!
…Va lento quando cresceva nel bosco con le fatine.
…Era lento nella casetta, perché passavano gli anni.
. Lento come la lumaca, che va piano, piano, piano.
…È veloce quando la baciò e lei si sveglia.
…Sì perché il bacio fa "smac" ed è velocissimo.
…Ma è veloce anche quando la strega va via in mezzo al fuoco.
Ins.: Avete detto tutti delle cose molto giuste; ora facciamo un gioco: su un foglio di carta, mentre io vi rileggo la storia, provate a fare un segno tutte le volte che vi sembra che il tempo scorra lentamente e un segno diverso, quando invece vi sembra che scorra velocemente.

 

<<< 3 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it