Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
 

Tra sonorità e significato

Come è possibile notare ci sono parole che meriterebbero ben altri approfondimenti: i bambini confondono la ricerca del significato con la sonorità della parola.
La confondono dunque con altre dal significato ben diverso: burlone, burrone, burro... Ci sono radici comuni, assonanze che i bambini notano e potrebbero portare a giochi di parole, rime, ecc… mentre la ricerca del significato dovrebbe procedere su altri piani. Rappresentazione tridimensionale del vento

"Vortice di vento"
Ma è facile, nella Scuola dell'Infanzia, che i due percorsi si mescolino e si intreccino continuamente.
Solo gradualmente e con percorsi anche lunghi e discussi è possibile arrivare a distinguere i due universi di riferimento
e non sempre le esperienze condotte portano a questi risultati, anche perché, a volte, è possibile  avere l'impressione di “perdere il filo conduttore” dell'esperienza.  Per le insegnanti è importante, nonostante l'intreccio continuo tra una programmazione iniziale e le risposte interattive dei bambini, avere la sensazione di “controllare” l'andamento dell'esperienza, e anche a ragione.
Una programmazione flessibile (che tiene conto delle direzioni inaspettate cui i bambini possono portare) non deve diventare un percorso in cui i bambini guidano l'insegnante e l'esperienza. C'è un obiettivo (o molteplici obiettivi) da raggiungere che è bene l'insegnante non perda di vista, pur con tutte le deviazioni che un'esperienza ricca e multiforme contempla necessariamente.

<<< 5 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it