Lo stile conversazionale dell'insegnante
È importante sapere che lo stile conversazionale dell’insegnante può influenzare positivamente o negativamente lo sviluppo linguistico e la motivazione a comunicare dei bambini. La conversazione non è solo l’attività specifica che l’insegnante propone, ma è presente sempre, sullo sfondo o in primo piano, in ogni momento della vita scolastica.
Questo avviene quando c’è:
- Un’insegnante attenta e rispettosa dei bambini, delle loro idee e delle loro parole
- Un’insegnante che sa ascoltare empaticamente
- Un’insegnante che manifesta ai bambini la propria curiosità conoscitiva
- Un’insegnante che stimola la parola in ogni contesto come modalità di rappresentazione
- Un’insegnante che non vive il parlare con i bambini come un dovere professionale
- Un’insegnante che lascia spazio, che sa sopportare pause e silenzi e intende il silenzio come spazio per partecipare.
La Conversazione come attività
Qualsiasi luogo può essere utilizzato per fare Conversazione se si salvaguardano alcune condizioni importanti:
- I bambini devono essere in una posizione comoda, libera da vincoli, che permetta loro di rilassare il corpo a favore di una concentrazione al pensare e al parlare
- Se la conversazione riguarda il fare, i bambini dovrebbero avere a disposizione il materiale o gli oggetti su cui parlare
- Se la conversazione riguarda l’ambiente è auspicabile, a volte, essere sul luogo
- È importante che i bambini siano disposti a cerchio, in modo da potersi guardare l’un l’altro: gesti, espressioni e movimenti compresi, visto che contestualizzano le parole dette e rendono più efficace l’espressione del pensiero di ognuno.