Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
Vocalità e gestualità > Una voce dolce > Arricchire l'esperienza
 

Arricchire l'esperienza

Muoversi in modo morbido

Muoversi in modo morbido
Si tratta di una riflessione appena accennata. Per affinare le idee dei bambini e trovare le parole per esprimerle, occorre potenziare la loro esperienza. E le insegnanti lo fanno proponendo ai bambini diverse possibilità: l'esplorazione di diversi strumenti musicali, la manipolazione attenta di numerosi materiali di recupero e la proposta di giochi motori in cui è possibile muoversi in modo morbido, acuto, gentile, etc.
Vengono dunque messi a disposizione dei bambini quegli oggetti sonori o quei piccoli strumenti musicali a percussione che possono aiutarli a comprendere meglio le caratteristiche di voce e suono.
Diversi tipi di flauti, piatti, tamburi, tubi di cartone, fogli di carta, pianole, bottiglie di plastica vuote, contenitori di alluminio, pentole e carta vetrata. Tutti i bambini si avvicinano ai materiali, a turno ne scelgono uno e provano a suonarlo per cercare, tra tutti, quello che meglio può rendere l'idea di una voce acuta, dolce, etc.
Da sottolineare è la partecipazione all'esperienza dell'insegnante specialista di musica, presente nella scuola.

 

La sperimentazione di oggetti sonori

Veronica, sventolando il foglio di carta:

Esplorazione di strumenti musicali

…quando suoni piano è come
una carezza…
…è come una foglia che si appoggia sui palazzi

…una foglia quando cade non fa rumore…
…potrebbe essere una voce gentile allora.

Alberto prova un flauto:

…dà fastidio alle orecchie
…è troppo forte
…e fa paura
…questo è acuto come un fischio
…come la strega di Biancaneve
…o la voce della Befana.

Alice suona un altro flauto, soffiando poca aria nell'imboccatura:

…è diverso da prima!
…è più dolce, forse non ha soffiato bene
…diventa piccolo e grande
Insegnante: allora è importante quanto e come soffiamo?
…eh sì! Vedi, se io dico “ciao” così (urla), vedi come è acuto? Se invece faccio così (parla sottovoce) è più dolce, come lo zucchero filato
…quando suoni piano (sta provando il Guiro) è come una carezza, perché è bella, fa piacere.

Delia si avvicina al tamburo e lo suona:

…questo sembra un orso (ride)
Poi lo schiaccia vicino alla pancia e il tamburo cambia suono
…adesso sembra la voce di un cagnolino che vuole giocare, bassa, quasi dolce.

L’esperienza continua e vengono offerti ai bambini numerosi materiali di recupero per la manipolazione:

Manipolazione di materiali diversi

<<< 3 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it