Maracas e tamburiÈ il momento di tornare alle fiabe note, per accorgersi di che ruolo giochino i diversi Tempi Verbali nella narrazione. L’attenzione, in questo caso, è rivolta al Passato Remoto (che scandisce la storia e mette punti fermi, come abbiamo detto in premessa) e all’Imperfetto che "ci permette di entrare dentro al tempo della narrazione".
L'insegnante, in questo caso, legge la storia usando alcuni strumenti musicali per sottolinearne il ritmo assieme ai bambini: una maracas per accompagnare l'Imperfetto e un tamburo per rimarcare il Passato Remoto.
Il lavoro è inizialmente affidato all’insegnante, che legge suonando i due diversi strumenti. Solo alla fine chiede commenti ai bambini che sembrano molto interessati a questo accompagnamento sonoro.
© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it