Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
 

Scricchiolare: una parola forse un po’ inusuale per i bambini, che merita di essere approfondita. Molti giochi tra cui “pestare la pasta” (nascosta sotto un telo) aiutano i bambini a mettere a fuoco il tipo di rumore di cui si parla e a trovarne una definizione anche se molto approssimativa. I bambini commentano i giochi con osservazioni non sempre pertinenti, a volte  piuttosto immaginifiche, ma comunque stanno imparando ad ascoltare, a trovare immagini, analogie, se non proprio parole, per definire e descrivere. Un lavoro di vocabolario piuttosto interessante:

…io ho sentito dei grandi rumori
Gioco dello scricchiolare

Gioco dello scricchiolare
…io dei rumori di pasta. E poi la coperta si muoveva!
…sembrava un coccodrillo affamato che mangiava
…un casino di un grillo
…della pasta che urla
…io dico scricchiolare un mostro
…come pestare lo squalo
…io tanto rumore che urlava
…come un elefante che urla
…come un aereo che passa
…forse era l'uomo ragno
…o i Gormiti
…o il rumore del lupo?!

 

Illuminare: anche la parola illuminare piace ai bambini. Sanno cos'è la luce, ma è raro che nel loro linguaggio compaia la parola in questione.
Anzi, i bambini confondono assolutamente ciò che illumina con ciò che viene illuminato e, ancora, con tutto ciò che fa luce.

Il "gioco delle pile", un gioco intrigante e appassionante che porta i bambini alla scoperta di tutta la scuola per giorni e giorni, permette di illuminare percorsi, volti, particolari offrendo qualche chiarezza in più sia concettuale che linguistica sul termine in questione. Gioco delle pile

<<< 3 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it