Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
Vocalità e gestualità > Leggere una poesia > Sotto la pioggia con ombrelli e mantelline
<<< 3
 

Sotto la pioggia con ombrelli e mantelline

Anche in questo caso parole ed esperienza procedono assieme. Per raccogliere altre riflessioni relative alla pioggia occorre uscire sotto la pioggia! Probabilmente i bambini di questa età hanno esaurito ciò che sanno e possono dire a proposito di pioggia. Uscire sotto la pioggia significa rimettere in gioco conoscenze e sensazioni Tutti gli organi di senso sono vigili e attenti anche alle più piccole sfumature. La motivazione è stringente: quando mai genitori e nonni portano i bambini a passeggio sotto la pioggia e si fermano a giocare con l’acqua delle pozzanghere?
Dunque i bambini cominciano ad uscire, in un pomeriggio piovoso, a piccoli gruppi con l’insegnante.

Sotto la pioggia con ombrello e mantelline Giocare col fango Camminare sotto la pioggia Giocare con l'acqua

È interessante notare come ogni gruppo presti attenzione ad aspetti diversi, segnale importante che definisce il ruolo dell’insegnante: attento, vigile, partecipe, ma mai invasivo. Anzi, si potrebbe dire che l’insegnante è lì proprio per sostenere, con cultura e competenza, il punto di vista dei bambini.

Saltare nelle pozzanghere

Il primo gruppo si sofferma maggiormente sulle tracce che lasciano l'acqua e le

gocce che cadono dalla grondaia:

gocce
che piovono
goccettine
acqua
goccine
formiche
sulla faccia bagnata
nebbia di gocce
tracce di acqua
tracce di scarpe
rumore di schizzo
schizzo di nebbia
schizzo di sole
rumore
rumore di tamburo
rumore di vento
rumore di pioggia
gocce
faccia bagnata
impronte di mani
impronte di piedi
sulla grondaia
goccia che cade

Pioggia e tracce lasciate dalle gocce

Al secondo gruppo è piaciuto manipolare l'acqua:

rumore di fruscio
fruscio del vento
acqua ghiacciata
acqua gelata
acqua freddata
acqua tantissimo ghiacciata
acqua trasparente
acqua frusciante
acqua affascinante
acqua lucida
ghiaccio di acquazzone
acqua di pioggia
pioggia di acqua

Pioggia sul vetro della finestra

E il terzo ha osservato le gocce sulle foglie della siepe:

cielo grigio
gocce che cadono
goccione
goccine
acqua strana
acqua felice
sulle foglie
gocce grandi
gocce piccole
gocce grandissime
gocce d'argento
gocce d'oro
gocce preziose
gocce leggere
gocce fredde
gocce ghiacciate
acqua grande
acquazzona
rumore di pioggia
rumore di “chiocchio”
impronte di piedi
labirinto d'acqua

Gocce di pioggia sulla siepe

Si tratta di parole, come hanno fatto notare i bambini, che "hanno dentro l'acqua… cioè che se tu le dici, poi senti il rumore dell'acqua". La sonorità diventa pregnante e la strada è già indicata: l'esplorazione di quanti suoni sia possibile fare con la voce, come dimostrerà l'esperienza che segue.

<<< 3

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it