I bambini ascoltano e sono molto divertiti dalle parole della poesia e dalla loro sequenza. Ad un certo punto, tra l'ilarità generale, l'insegnante chiede:
“come mai vi fa tanto ridere? Eppure sono parole normali che non hanno nulla di divertente...”
..ma lo sai perche' rido? Perchè è una poesia strana e le parole diventano strane...
Ins.: Cosa significa che diventano strane?”
… … …
Tra il silenzio generale l'insegnante apre la finestra e chiede: “sentite bambini...questa è la pioggia… questo è il suo rumore… sentite l'acqua come scroscia...”
…adesso ho capito...quelle parole hanno di strano che fanno come la pioggia che cade, senti… pioggia, pioggia, pioggia (scandisce le parole con un ritmo)
…poi nelle parole c'è l'acqua…
Ins.: spiega meglio cosa vuoi dire
…cioè che se tu le dici poi senti il rumore della pioggia...
Ins.: bravissimi! Continuiamo a giocare con la pioggia e le parole? Io dico “Pioggia” e voi dovete dire tutto quello che vi viene in mente sulla pioggia. Questo gioco si chiama “Catena di Parole”.
Comincio? Io dico… Pioggia, e voi mi rispondete…
pioggia |
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