"La Rosa", collageI commenti dei bambini, al termine di questa "avventura" sono davvero interessanti. Ci parlano delle loro preferenze e delle loro emozioni, ma anche delle consapevolezze che vanno via via acquisendo, sia in relazione alla storia e alle sue caratteristiche, sia in relazione ai diversi piani di realtà in cui storia e lettori sono collocati.
Alcuni bambini pongono l'accento sulla voce che racconta e "che piace", altri sull'originalità dei personaggi; altri ancora tentano di definire il "genere" della storia.
Sono bambini che sanno motivare e argomentare i propri pareri e, mentre lo fanno, imparano a conoscere meglio anche se stessi e le proprie competenze o incompetenze: ascoltare è una cosa, recitare o ricordare o mettersi "nei panni di", è altra cosa.
In sintesi si dimostrano lettori consapevoli, veri e propri interpreti: un obbiettivo niente affatto trascurabile!
Roberto: questa storia non mi è piaciuta mai! Nessuna pagina di quel libro mi è piaciuta! E poi, che brutte figure…
Francesca: la storia sul Pianeta del Tempo mi ha emozionato, perché non avevo mai ascoltato una storia così, con dei personaggi… diversi! Io me la ricordo tutta e poi mi piace tantissimo fare la voce della volpe quando sono dietro al disegno
Niccolò: quella storia mi ha fatto sognare tutte le cose che hanno fatto i personaggi. Lui vince sempre, anche se va nel pericolo! Ma noi non siamo come lui. Lui non morirà mai, noi dobbiamo morire… ma lui è dentro una storia e noi siamo sulla terra.
Theo: la storia che hai letto è una "storia d'azione". Succedono tante cose, anche pericolose
Gabriele: tutti i personaggi sono fortissimi. Volevo che la storia fosse andata avanti per tanti giorni… mi piaceva ascoltarla e anche la tua voce mi piaceva
Christian: mi piaceva ascoltare tutta la vita… tutte le vite… Ma, quando mi sono travestito come lui, col mantello e la spada… non sapevo più parlare!
© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it