Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
<<< 4 >>>
 

Problemi di lessico - Problemi di contenuto

Giovannino PerdigiornoL'insegnante ferma “il gioco”.  Prima di dar la parola a Giovannino è importante che i bambini riescano a “vederlo”, ad immaginarne le caratteristiche, in modo personale, ma sempre in relazione alle parole del  testo e a ciò che ci dicono..
Le parole sono dunque estremamente importanti ed è su queste che ora l'insegnante si sofferma per permetterne un'effettiva e adeguata comprensione.
Si offre dunque uno spazio di riflessione in cui le ricerche linguistiche vere e proprie si intrecciano ai vissuti familiari e personali dando luogo a tentativi di comprensione particolarmente interessanti.
I bambini cominciano  a giocare con le parole, a maneggiare aggettivazioni, sinonimi, paragoni, detti... senza avvertire affatto il “peso della grammatica”, poiché lo sforzo è teso alla comprensione del senso. Giustamente le ricerche lessicali non sono mai fini a se stesse, ma vengono utilizzate come uno strumento utile ad una miglior comprensione.
Così i bambini cominciano a discutere su cosa possa significare la parola "distratto". Vengono alla mente episodi personali di distrazione. Si cercano altri modi per dire "distratto". Si elencano le "parole del distratto".

 

<<< 4 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it