Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
 

La lettura dei bambini

Il lavoro prosegue e dopo una prima lettura dell’insegnante sono i bambini che procedono tentando interpretazioni a volte personali, a volte condivise. È interessante notare come molti bambini continuino, anche dopo le esperienze fatte assieme, a leggere i fumetti in modo narrativo, cioè utilizzando un linguaggio fluente tipico del racconto.

Randagio e Lillo

© Disney. Per gentile concessione di
The Walt Disney Company Italia
Allora Paperino voleva portare i cani al mare, però erano nei libri…, e quindi.., poi… Paperino era arrivato in ritardo, quindi sono arrivati prima i cani, poi quando erano arrivati stavano fermi all’aperto e Lillo si allontana per leccare l’acqua….

Monica, 4 anni

Solo pochi si rendono conto del fatto che le vignette contengono domande e risposte, cioè un dialogo diretto tra personaggi.

Lillo

© Disney. Per gentile concessione di
The Walt Disney Company Italia
Lillo va a spasso: ho letto lì. Adesso guardo dove voglio leggere. Devo dire una cosa al cervello prima di prepararmi: cervello leggi quelle nuvolette! "Adesso mi tuffo in mare e ora vado a bere.Blha! Che schifo, non mi piace quest'acqua, la sputo" "Se avresti avuto lezioni di nuoto, avresti fatto bene il nuotaggio!" Adesso posso voltare pagina? Ecco adesso leggo qui.

Noemi, 4 anni

Alcuni inoltre rimangono sospesi tra il racconto e le vignette arrivando a dar vita ad un racconto “frantumato”, che non ha la fluidità necessaria per diventare racconto, ma nemmeno l’immediatezza di un discorso diretto:

…allora… quei due erano caduti in acqua
…e qui è dove erano fuori dall’acqua
…qui è quando lui aveva rotto il rubinetto
…qui è dove era “sbadilato”, che vuol dire che ha picchiato la testa e poi era stanchissimo
…qui

E così prosegue per l’intera storia.

Tommaso, 4 anni

 


Nota: le vignette della pagina sono tratte da: Lillo alla spiaggia, in Gli albi di Topolino, N. 768 (27 luglio 1969), Zio Paperone e l'impronta chiave, Walt Disney, Milano: A. Mondadori.

 

<<< 2 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it