Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
<<< 5 >>>
 

La riflessione

Stereo portatileA questo punto ci si stacca dall'immediatezza dell'espressione corporea e grafica e si inizia a costruire la trama di una riflessione più lenta, meditata e comune. Con il solo aiuto di una piccola luce azzurra, i bambini raccontano le loro sensazioni rispetto al buio quasi completo, accompagnato dalla musica, che si diffonde e si smorza, e al silenzio che può essere anche rumore.
Si sta insieme ma ognuno ascolta le proprie sensazioni e, quando racconta, usa la lingua inizialmente non per entrare in relazione con gli altri ma per dare una forma alle proprie emozioni, rendendo oggettivo ciò che prova e mettendolo solo a questo punto in gioco per gli altri.
L'insegnante offre alcune suggestioni: "Se io dico la parola musica a voi cosa viene in mente… se dico la parola buio… se dico la parola silenzio… quali colori ha la musica…" ma sono i bambini che le fanno proprie e si accompagnano l'un l'altro nel racconto.
Si attivano giochi linguistici e catene di parole quando spuntano espressioni speciali come "incantesimo" o "paura" e ci si impegna a trovare tutte le parole che vengono alla mente in relazione ad esse.

 

<<< 5 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it