Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
<<< 6
Versione PDF stampabile

LA PROPOSTA:
è, in questo caso, dar vita ad un laboratorio di lettura per i bambini, continuativo e aperto ad ogni genere di testualità su cui sarà possibile intervenire con tutti gli strumenti di cui sino ad ora abbiamo parlato.
È una proposta che ci sembra davvero di massima utilità se giocata con la ricchezza che le è indispensabile: proverbi, giochi di parole (rime, non sense e altro), poesie, articoli, fiabe, ricette, libri, libri a capitoli..e qualunque altra cosa si possa immaginare.
Stili diversi di discorso, diverse le Voci per dire e leggere, aspetti sonori da riprendere, parole da indagare, mondi da immaginare, testi che parlano in modi diversi per ciascuno di noi, pagine scritte (anche con scritture  e lingue diverse) da interpretare e leggere in diversi modi, elenchi di parole, catene di senso, mappe per rappresentare i percorsi concettuali, supporti diversi da sperimentare.
A tutto questo occorre aggiungere un attento lavoro di metariflessione da parte dei bambini. Ad esempio giocare coi vari generi letterari e cominciare a chiederci e a chiedere: cosa ci fa definire una poesia come tale, una fiaba come tale, etc.
O giocare a “mettere gli occhiali della poesia” e vedere fin dove ci portano: può essere interpretata come poesia anche la lista della spesa o l'elenco telefonico se letto in quel modo, se scritto in quel modo…
Le poesie, le fiabe e i non sense si prestano meglio di qualunque altro testo alle passeggiate inferenziali. Si potrebbero leggere poesie con struttura ad elenco e giocare ad indovinarne il Titolo.
Un laboratorio di Lettura così complesso si potrebbe giocare con tempi e modi diversi: potrebbe accompagnare l'intero anno scolastico con ritmi e frequenze da decidere; potrebbe darsi cadenze di breve, media, lunga durata, così come potrebbe affrontare periodi a tema.
Potrebbe rivolgersi anche ai genitori, in modi diversi in relazione al progetto di ogni singola scuola.
Si potrebbe, per esempio, dar vita a:

La voce sapiente delle insegnanti o dei genitori che si vogliano provare in questo compito, magari supportati da un breve  corso di Lettura ad alta voce, sarà la base per ogni momento laboratoriale, senza rinunciare, a mio avviso, anche alla presenza saltuaria di attori professionisti che aiutino a valorizzare testi particolarmente complessi o di difficile resa.

<<< 6

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it