Ci si organizza per trascrivere le parole dei bambini allo scopo di:
Quando l’insegnante scrive la conversazione in tempo reale rallenta, inevitabilmente, il discorso dei bambini. Questo rallentamento aiuta a capire il significato e le funzioni dello scritto da un lato e, dall’altro, a seguire meglio i discorsi, aggiustare in modo repentino il proprio pensiero, riflettere sui significati, ricercare parole più consapevoli, più appropriate.
Quando invece la conversazione viene videoregistrata si può incontrare qualche difficoltà e qualche lentezza nelle sbobinature, nel riconoscere le voci o nella sovrapposizione delle stesse.
Ma, nel contempo, il fatto di riascoltarsi a distanza sottolinea la discrepanza sempre presente tra la percezione che si ha di sé e l’occhio esterno che ci vede.
In ogni caso la trascrizione deve essere fedele agli interventi dei bambini:
© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it