Dopo questo lungo excursus sulla storia della scrittura le insegnanti decidono di ritornare al tema iniziale, quello delle relazioni, con l’intento di collegare sempre più l’argomento allo strumento della scrittura.
I bambini parlano dei loro rapporti di amicizia, dei giochi che fanno insieme, del modo in cui si aiutano, dei rumori che fanno quando giocano…E l’insegnante è attenta a trascrivere le conversazioni, a registrare suoni e rumori, pronta ad inventare coi bambini un modo per trasformarli in scrittura.
I racconti dei bambini diventano piccoli libri scritti e disegnati, a volte con vignette che riportano dialoghi o rumori: il ruggito del leone, le urla di paura, etc.
Anche il supporto viene scelto con cura: libri di seta per un’amicizia “morbida”; di lamina di metallo per un’amicizia forte come il ferro; di creta per quella forte come un muro…
Libri amati dai bambini al punto da diventare compagni inseparabili da leggere e rileggere da soli o, appunto, con gli amici conquistati.
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