L'"esplorazione" visiva e sonora di Stripsody diverte i bambini e li invoglia a cimentarsi nell'invenzione di una "storia speciale", da raccontare soltanto con disegni e suoni.
Per prima cosa scelgono i protagonisti del racconto, una regina cattiva e un gatto, poi iniziano a creare con la fantasia.
Il testo definitivo:
STRIPSTORY
Una REGINA molto cattiva è seduta sul trono. Arriva un GATTO e la graffia.
Il gatto graffia la regina per vendicarsi, perché è molto crudele e tratta male tutti gli animali.
La regina si arrabbia molto: chiama le GUARDIE e fa catturare il gatto.
Le guardie corrono dappertutto in cerca del gatto, giù nelle CANTINE e su nelle TORRI, ma non lo trovano. Continuano a cercare.
Intanto il gatto si nasconde nella CESTA, ma quando sente i passi delle guardie scappa via. Si nasconde nel CASSETTO, ma quando sente i passi delle guardie scappa via. Si nasconde sotto al LETTO della regina, ma quando sente i passi delle guardie scappa via. Si nasconde dietro al TRONO, ma quando sente i passi delle guardie scappa via.
Scappa in GIARDINO e si nasconde su un ALBERO, ma quando sente i passi delle guardie scappa via. Si nasconde dietro ai CESPUGLI, ma quando sente i passi delle guardie scappa via. Scava un BUCO PER TERRA, ma quando sente i passi delle guardie scappa via.
Torna nel CASTELLO e si nasconde nelle SCARPE di una guardia, ma quando sente i passi delle guardie scappa via.
Va in CUCINA e si nasconde dentro al FORNO, ma quando sente i passi delle guardie si nasconde nel CAPPELLO DEL CUOCO. Quando arriva il cuoco che si mette il cappello, sente che c'è dentro qualcosa che si muove e vede che c'è il gatto, allora le guardie arrestano il gatto e lo mettono in una piccola GABBIA.
La regina è molto FELICE di avere catturato il gatto e si siede sul trono con la gabbietta lì vicino.
Il gatto è molto TRISTE e piange tutto il giorno e tutta la notte.
La regina di notte voleva DORMIRE, ma lo sentiva sempre PIANGERE, così una notte apre la gabbia e lo libera.
Il gatto torna dai suoi amici ANIMALI e, visto che ormai la regina è diventata buona, li chiama tutti al castello con lui. Gli animali salutano la regina e il gatto le vola IN BRACCIO perché ormai è diventata buona e vuole bene a tutti gli animali.
N.B.: Le parole in maiuscolo sono quelle scelte dai bambini per la trasposizione delle varie fasi della storia all'interno della partitura grafica.
© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it