Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
Vocalità e gestualità > Stripstory > Ancora "Sequenza III"…
 

Ancora “Sequenza III”…

"Sequenza III per voce femminile", di Luciano Berio - Soprano: Laura Catrani
Video coordinato da Francesco Lupi Timini, Milano: Stalkervideo, 2002;
per gentile concessione di Laura Catrani

Per approfondire l'attività di esplorazione vocale, si ripete l'ascolto silenzioso, ad occhi chiusi, di Sequenza III, che tanto era riuscito a stuzzicare la curiositā dei bambini e si decide di risvegliare il loro interesse coinvolgendoli nell'analisi di una parte del brano musicale, della durata totale di circa 100”, ma ulteriormente suddivisa in 17 piccoli frammenti di lunghezza variabile.
La concentrazione durante l'ascolto si č rivelata una condizione indispensabile.

Per ogni frammento, č stato richiesto ai bambini di:

  1. ascoltare con attenzione,
  2. provare a riprodurre con la voce i suoni ascoltati,
  3. formulare ipotesi esprimendo opinioni personali.

Due bambine (sempre le stesse), inoltre, sono state incaricate di eseguire una trascrizione grafica dei suoni ascoltati, per permetterci di osservare come lo stesso bambino percepisca e rappresenti diversamente i vari suoni.

Obiettivo del lavoro non era, ovviamente, la fedeltā dell'esecuzione vocale rispetto al brano, assolutamente al di fuori dalle capacitā dei bambini (e degli adulti vocalmente normodotati, non educati professionalmente al canto), ma la "ricerca della voce" e la riflessione che i bambini svolgevano sulle diverse modalitā di realizzazione possibili.

Riportiamo alcuni frammenti, a titolo di esempio:

FRAMMENTO n. 1
Frammento n. 1
Trascrizione
Chiara.: sta parlando a bassa voce.
Caterina: non si capisce quello che dice.
Simone: sembra che stia brontolando per qualcosa che gli hanno fatto.
Margherita: forse è arrabbiata.
Davide: secondo me sta pensando che deve andare a lavorare e ha tante cose da fare.
Giacomo: mi sembra che pensa e parla da sola.
Arianna: brontola perché deve fare sempre tutto lei.
 
FRAMMENTO n. 2
Frammento n. 2
Trascrizione
Giacomo: parla troppo in fretta.
Caterina: forse sta dicendo a qualcuno di fare silenzio, perché sento che dice "SSSSS".
Marco: a me sembra che dica: "SIN - TO - MI".
Fabio: forse dice "SENTIMI SENTIMI SENTIMI".
Simone: parla così veloce che non si capisce bene. Forse parla da sola. Forse non vuole che la sentano.
 
FRAMMENTO n. 3
Frammento n. 3
Trascrizione
Vanessa: ha fatto così: "DUBIDUBIDU".
Giacomo: però più in fretta.
Simone: io ci riesco benissimo, senti: "DUBIDUBIDU".
Davide: è facile. Anche io ci riesco.
Nicole: sembra uno scherzo.
Chiara: vuole fare un complimento a un bambino.
Andrea: sta ridendo.

<<< 5 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it