Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
<<< 3 >>>
 

L'atmosfera e l'ascolto

Per catturare l'interesse e l'attenzione dei bambini creiamo una situazione di attesa e mistero predisponendo in modo opportuno l'ambiente: oscuriamo la sezione, accendiamo una candela, poi ci accomodiamo, in silenzio, seduti in cerchio attorno ad essa. Quindi raccontiamo ai bambini di avere ricevuto una lettera da un'amica maestra che abita in una città lontana e chiede il loro aiuto.

Candela"Sapete, bambini, oggi abbiamo ricevuto una lettera da un'amica maestra che abita in una città molto lontana. Nella lettera ha scritto che i suoi bambini sono molto monelli e che noi siamo molto fortunate ad avere dei bambini bravi come voi. Era proprio dispiaciuta. Sapete cosa hanno fatto i suoi bambini? Hanno rotto un disco e un libro bellissimo che conteneva una fiaba meravigliosa. Guardate. è rimasta solo questa pagina della storia: ora non si sa più che storia è, e come va a finire. Così, questa nostra amica maestra ha pensato di mandare a voi la pagina che è rimasta, insieme all'unica musica del disco che è riuscita a salvare, perché ci ha detto che spera che voi riusciate a capire di che cosa si tratta. Ci volete provare?"

Naturalmente la risposta di tutti è stata un caloroso "Sì!"

 

Prima della lettura

Prima della lettura proponiamo ai bambini l'ascolto di un brano musicale particolarmente suggestivo ed evocativo, creato su una scala modale araba, che inizia e termina col suono del vento.

 

Mp3 Ascolta un frammento di "NÂY HAZÎN" 1(Flauto triste)

 

PDF Leggi la conversazione effettuata subito dopo l'ascolto del brano musicale

 

  Preparazione all'ascolto del brano musicale

 

Dopo la lettura

Terminata la lettura chiediamo ai bambini di raccontare "che cosa hanno visto" durante la lettura, lasciando che tutti esprimano liberamente le proprie considerazioni, senza però concedere troppo spazio alla disamina sul significato della parola "vagabondo", che verrà chiarito in un secondo momento con l'aiuto dei genitori.

 

PDF Leggi la prima conversazione sul racconto

 

 

  Lettura del racconto

 


1 Musica del deserto: canti, suoni, danze dei popoli del Sahara, Como: Red! Edizioni, 2005, CD; per gentile concessione di Red! Edizioni.

<<< 3 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it