Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
Vocalità e gestualità > Ascoltando musica > L'immersione nella musica
<<< 2 >>>
 

L'immersione nella musica

L'insegnante parla ai bambini, suddivisi in due gruppi, della musica e degli autori, di Schönberg e Strawinsky, di Satie e Bela Bartok, in particolare racconta di Keith Jarrett, della sua passione per il pianoforte, della sua capacità di innovare la musica ogni volta che la suona, di vivere in modo emozionale la personale relazione con il proprio strumento, di far arrivare le note alle orecchie, alla mente, al cuore delle persone.

Ascolto in cuffia di un brano musicaleA luci spente, e occhi chiusi, si ascolta la musica di Keith Jarrett 1 e si lascia andare il corpo, tutto il corpo, a seguire il ritmo che cambia. Ci si incontra, si seguono i propri gesti che tentano di ripetere nell'aria i suoni, ci si lascia andare alle sensazioni.

Tutti i bambini provano questa emozione con interesse e si scopre che alcuni di essi, di solito molto riservati, provano grande piacere e immaginano posizioni, gesti e percorsi di danza non stereotipati.
La prima immersione nell'avventura di una buona musica avviene così attraverso i sensi e la sensibilità di ognuno.

L'insegnante raccoglie, sull'onda delle prime emozioni, le definizioni istintive di musica che spesso, dal punto di vista linguistico, vanno poco oltre "bella, bellissima, stupenda…", ma che toccano l'aspetto sensoriale mettendo addirittura la musica "in pancia"…

 


1 Jarrett K., The Köln concert, Munchen: ECM, 1975, CD.
È possibile ascoltare un frammento del brano sul sito allmusic.com, accedendo alla pagina: http://www.allmusic.com/album/the-k%C3%B6ln-concert-mw0000188364

 

<<< 2 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it