I bambini sono suddivisi in gruppi di 4: ogni gruppo ha a disposizione una cartolina e una tabella per la registrazione dei dati raccolti.
I bambini osservano con attenzione la propria cartolina, pensano individualmente e poi condividono con i compagni gli elementi individuati.
Quando raggiungono un accordo su un singolo elemento (naturale o antropico?), lo trascrivono nella tabella di gruppo. Il foglio ruota tra i membri del gruppo in modo che, a turno, tutti scrivano.
Quando tutti gruppi hanno ultimato l’attività, ci si prepara per il giro in galleria: i gruppi lasciano nella propria postazione la cartolina, la tabella compilata e un foglio bianco.
Ad un segnale dell’insegnante, i gruppi ruotano con ordine in senso orario per visionare il lavoro degli altri gruppi. Osservano i materiali e sul foglio bianco annotano sia gli apprezzamenti sia le osservazioni nel caso non concordassero con le scelte fatte. Ogni 5 minuti i gruppi si spostano da una postazione all’altra.
Al termine i gruppi possono decidere di accettare i suggerimenti ricevuti e correggere la propria tabella.
Infine un gruppo alla volta, con l’aiuto dell’insegnante, posiziona la propria cartolina e la tabella sulla carta geografica.