Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo >Strutture per le attività cooperative > Penne al centro

PENNE AL CENTRO

ABILITÀ SOCIALI COINVOLTE

DESCRIZIONE

FUNZIONI

  • Rispettare il turno
  • Rispettare il ruolo
  • Ascoltare attivamente
  • Incoraggiare
  • Controllare la comprensione propria e altrui
  • Sostenere chi è in difficoltà
  • Integrare l’intervento di un compagno

 

Organizzazione.
L’insegnante consegna un elenco  di domande al gruppo.
Un gettone colorato è il segnale del ruolo di guida.  Il ruolo è a rotazione.
Il conduttore  "guida" il   gruppo   rispetto alla prima domanda, dando i comandi.

Giù le penne.
Tutto il gruppo mette le penne in un contenitore.

Discussione di gruppo.
La guida legge la prima domanda e gli altri cercano la risposta con una discussione di gruppo. È possibile consultare il materiale di lavoro (non è una verifica)

Verificare l’accordo.
La guida controlla che tutti i compagni abbiano capito, siano d’accordo sulla risposta, sappiano  formularla a voce.

Penne in mano.
Al comando gli studenti prendono la loro penna e scrivono la risposta con le proprie parole. In questa fase non è possibile parlare con altri.

Ruoli.
Si procede con la seconda domanda.  Il compagno alla sinistra riceve il gettone e diviene guida e conduce la nuova fase di lavoro. E così via fino ad esaurimento delle domande.

Valutazione
Le risposte individuali possono essere valutate dall’insegnante tramite correzione dei singoli elaborati o con chiamata casuale di un membro del gruppo ad illustrare le risposte date.
Feedback al gruppo.

 

“Penne al centro” è una struttura ampiamente utilizzabile nelle routine di classe in fasi di rielaborazione dei concetti e delle informazioni. Esempi.

  • Rispondere a domande relative a:
    • Informazioni esplicite
    • Informazioni implicite (inferenza e ragionamento)
    • Collegamento con altre informazioni  ed esperienze

     

    • Discutere per giungere ad una definizione condivisa:
      • Che cosa significa il termine "…"?
      • Come si potrebbe sintetizzare in una frase ... ?

     

 

Struttura per confrontarsi e supportarsi reciprocamente tra compagni di gruppo nell’elaborazione orale di risposte che  saranno poi scritte individualmente (responsabilità individuale).
Il frazionamento dell’attività in fasi favorisce un’interazione efficace e una riflessione di più alto livello.
Senza il portamatite e il lavoro frazionato e strutturato per la discussione e lo scrivere, il lavoro di gruppo potrebbe degenerare in un dettato di basso livello dell’allievo più bravo al resto del gruppo.

TORNA SU