- Rispettare il turno
- Rispettare il ruolo
- Ascoltare attivamente
- Incoraggiare
- Controllare la comprensione propria e altrui
- Sostenere chi è in difficoltà
- Integrare l’intervento di un compagno
|
Organizzazione.
L’insegnante consegna un elenco di domande al gruppo.
Un gettone colorato è il segnale del ruolo di guida. Il ruolo è a rotazione.
Il conduttore "guida" il gruppo rispetto alla prima domanda, dando i comandi.
Giù le penne.
Tutto il gruppo mette le penne in un contenitore.
Discussione di gruppo.
La guida legge la prima domanda e gli altri cercano la risposta con una discussione di gruppo. È possibile consultare il materiale di lavoro (non è una verifica)
Verificare l’accordo.
La guida controlla che tutti i compagni abbiano capito, siano d’accordo sulla risposta, sappiano formularla a voce.
Penne in mano.
Al comando gli studenti prendono la loro penna e scrivono la risposta con le proprie parole. In questa fase non è possibile parlare con altri.
Ruoli.
Si procede con la seconda domanda. Il compagno alla sinistra riceve il gettone e diviene guida e conduce la nuova fase di lavoro. E così via fino ad esaurimento delle domande.
Valutazione
Le risposte individuali possono essere valutate dall’insegnante tramite correzione dei singoli elaborati o con chiamata casuale di un membro del gruppo ad illustrare le risposte date.
Feedback al gruppo.
|
“Penne al centro” è una struttura ampiamente utilizzabile nelle routine di classe in fasi di rielaborazione dei concetti e delle informazioni. Esempi.
- Rispondere a domande relative a:
- Informazioni esplicite
- Informazioni implicite (inferenza e ragionamento)
- Collegamento con altre informazioni ed esperienze
- Discutere per giungere ad una definizione condivisa:
- Che cosa significa il termine "…"?
- Come si potrebbe sintetizzare in una frase ... ?
|