Le strutture cooperative codificano tanti modi diversi per organizzare l’interazione tra alunni in compiti di apprendimento.
Ciascuna struttura si articola in una sequenza di fasi di lavoro e, per come è costruita, incorpora i principi di base dell’apprendimento cooperativo:
interdipendenza positiva, responsabilità individuale, partecipazione equa, interazione promozionale e simultanea, pratica di abilità sociali. Costituiscono, perciò, una risorsa importante e un prezioso aiuto per impostare efficacemente le attività.
Esistono moltissime strutture che possono essere utilizzate in ogni fase dell’insegnamento. Le strutture possono, di volta in volta, essere coniugate con contenuti diversi, generando attività sempre nuove1.
In relazione ai contenuti proposti, le strutture possono essere usate:
• per la costruzione del clima di classe e della coesione all’interno dei gruppi
• per l’apprendimento:
• per lo sviluppo di abilità comunicative
1 Chi volesse ampliare il proprio repertorio di struttura, consulti il testo: Kagan S., Apprendimento cooperativo. L'approccio strutturale, Roma, Edizioni lavoro, 2000
© 2014 Comune di Modena