Le consegne vanno date in più riprese, un passo per volta, in modo che gli allievi possano metterle in pratica senza chiedere continue spiegazioni. Se si comunica un lungo elenco di istruzioni, gli studenti dimenticheranno facilmente alcuni passaggi e avranno bisogno via via di ulteriori chiarimenti. Uno strumento utile sono i copioni di lavoro che elencano le fasi di lavoro nell’ordine in cui devono essere eseguite, consentendo ai gruppi di procedere autonomamente, secondo il proprio ritmo.
È perciò importante promuovere interazione positiva tra pari, cioè
Le proposte volte a sviluppare relazioni positive sono particolarmente utili all’inizio dell’anno scolastico e in tutti i momenti di costruzione di un gruppo. In genere presentano un aspetto ludico e possono trovare spazio nelle iniziative di accoglienza che cercano di dare risposta ai bisogni di accettazione, di inclusione e di appartenenza degli alunni.
Tuttavia le attività per sostenere l’interazione positiva devono essere proposte ricorsivamente durante l’anno con lo scopo di approfondire la conoscenza e di consolidare un clima di classe collaborativo e coinvolgente, superando eventuali situazioni critiche.
© 2014 Comune di Modena