Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo in azione > Clima di classe> Costruire clima di classe

COSTRUIRE CLIMA DI CLASSE

 

Le consegne vanno date in più riprese, un passo per volta, in modo che gli allievi possano metterle in pratica senza chiedere continue spiegazioni. Se si comunica un lungo elenco di istruzioni, gli studenti dimenticheranno facilmente alcuni passaggi e avranno bisogno via via di ulteriori chiarimenti.  Uno strumento utile sono i copioni di lavoro che elencano le fasi di lavoro nell’ordine in cui devono essere eseguite, consentendo ai gruppi di procedere autonomamente, secondo il proprio ritmo.

È perciò importante promuovere interazione positiva tra pari, cioè

Le proposte volte a sviluppare relazioni positive sono particolarmente utili all’inizio dell’anno scolastico  e in tutti i momenti di costruzione di un gruppo. In genere presentano un aspetto ludico e possono trovare spazio nelle iniziative di accoglienza che cercano di dare risposta ai bisogni di accettazione, di inclusione e di appartenenza degli alunni.

Tuttavia le attività per sostenere l’interazione positiva devono essere proposte ricorsivamente durante l’anno con  lo scopo di approfondire la conoscenza  e di consolidare un clima di classe collaborativo e coinvolgente, superando eventuali situazioni critiche.

 

TORNA SU