Secondo Deci e Ryan1 è probabile che gli studenti sperimentino motivazione intrinseca nelle situazioni in cui sono soddisfatti i fondamentali bisogni di relazione, di autodeterminazione e di competenza.
RELAZIONE: bisogno di calore, di coinvolgimento, di sostegno e di apprezzamento.
SENSO DI COMPETENZA: bisogno di sentirsi capaci, efficaci, in grado di riuscire.
AUTONOMIA: percezione di autodeterminazione, convinzione di possedere un certo controllo sul proprio apprendimento e di poter fare delle scelte.
Una organizzazione cooperativa costruisce la classe come una comunità di apprendimento e sostiene relazioni positive tra compagni; favorisce la percezione di minor controllo esterno, incoraggiando gli studenti a funzionare come soggetti che apprendono autonomamente e consentendo loro di fare delle scelte, accettando, ad esempio, strategie diverse per affrontare un compito.
Le strutture cooperative permettono a ciascuno di cimentarsi, con il supporto delle risorse del gruppo, in compiti via via più complessi, con la sicurezza di ricevere dai compagni feedback immediati e tutto l’aiuto necessario per progredire. La percezione di poter riuscire accresce la motivazione a mettersi in gioco in nuovi compiti.
© 2014 Comune di Modena